mercoledì 10 agosto 2011

La Rana.. simbologia e sogni

Nel post di ieri "laghi e monti" ho accennato a elementi che determinavano il contesto lavorativo del sogno in questione..beh, uno di questi è la rana! Ora vi mostro perchè, anche se di per sé non è indice di ambito finanziario..come ho già detto, tutto va contestualizzato ed interpretato volta per volta.

Da sempre associata al suo elemento naturale - l’acqua e al rapporto di questa con la notte e la luna (sentimenti, emozioni ed energia femminile) - la rana rimanda alla pioggia che feconda la terra, ma anche alla materia primordiale da cui scaturì un giorno la vita perché richiama i primi dei nati dal fango primordiale. Purtroppo proprio per questo, per il suo legame diretto col fango, i primi padri della Chiesa vollero vedere in questo animaletto un legame col diavolo o col pensiero eretico, infatti in ogni buon rito di stregoneria che si rispetti deve sempre presenziare almeno una zampa di rana o di rospo. Veicolo magico e strumento rituale per eccellenza della magia popolare attestata anche da Plinio il Vecchio, e per ciò anche simbolo di guarigione.
La rana ha due simbologie principali (non per forza disgiunte) che si riscontrano in tutte le culture e sono quella della fertilità e quella della trasformazione, dell’anima che vaga lontano dal corpo di chi sogna o muore, l’embrione umano che nuota nell’utero, rigenerazione e addirittura resurrezione.
In alcune leggende cinesi, la rana conserva segreti e poteri molto preziosi, in Giappone invece, ancora oggi se si è in procinto di partire, e s’incontra una rana sul cammino, è segno che il viaggio andrà bene. Nella cultura africana la rana è un animale fondamentale per l'arrivo delle piogge, in quanto, secondo un’antica credenza Bantu, durante un periodo di grande siccità, solo il canto delle rane riuscì a scrollare il cielo ed a far arrivare la pioggia.
Ma è soprattutto la sua relazione con la fecondità che impera nelle culture popolari.
Nelle tradizioni precolombiane, la dea Ceneotl, patrona delle nascite e della fertilità, era rappresentata come una rana, mentre nell'Antico Egitto, la dea Heket (chiamata anche la dea-ostetrica), raffigurata anch'essa come una rana, veniva invocata come protettrice dei nascituri e per difendere l'unità familiare e la custodia della casa. L'immagine della dea rana, veniva disegnata su amuleti e scarabei portati dalle donne gravide..si dice che per sapere se una donna è incinta bisogna che orini su una rana: se questa muore allora la donna è incinta!
La rana rappresenta l’evoluzione psichica, affettiva e spirituale che compie ogni uomo nella sua vita, è un processo lento e difficile come quello che effettua la rana nelle sue molte metamorfosi: uovo, girino, batrace ed infine rana! Può insegnare a saltare rapidamente da un livello di coscienza ad un altro. La rana può anche aiutare a trovare il coraggio di accettare nuove idee e spingersi verso dei cambiamenti, insegnando a fluire con l’esistenza.
La rana è dunque simbolo di evoluzione fortuna e mutamento che, se si associa anche al simbolo della fertilità, indica un cambiamento che porta buona riuscita.

E’ vero che nel momento in cui si intraprende l'interpretazione di un sogno occorre sempre puntare l'attenzione sullo sfondo onirico, ovvero il contesto ambientale in cui l'animale è inserito e che emozione provoca nel sognatore, ma generalmente la rana è di buon auspicio...anche vederla dal vero. Ricordo che la mia bis-nonna, quando vedevamo una rana saltellare nei dintorni di casa, mi diceva di catturarla stando attenta a non farle male, e di accarezzarla perché portava fortuna!
Molte volte nei sogni la rana indica anche il partner, la relazione (il principe azzurro si presenta sotto forma di rospo!), e può essere la chiave per individuare il contesto a cui il sogno si riferisce, ma nel mio caso particolare si riferisce al lavoro (per rimanere nell’ambito del post di ieri) perché la rana era di corallo (simbolo per eccellenza degli “affari” oltre che elemento magico e protettivo) e la trovavo in un museo…per chi non lo sapesse, sono laureata in Storia dell’Arte!

1 commento:

  1. molto bella la spiegazione che lega la rana alla dea madre e al risveglio della coscienza che fa fluire ciò che viene "bloccato" dai limiti del "fisico" cioè del razionale.
    Proprio ieri mi è capitato di sognare di aprire una porta dall'interno e trovare davanti una enorme rana verde che lasciavo entrare. ero sopresa ma felice e lei saltandomi in casa rimpiccioliva. salivo poi al piano di sopra in quella che mi appariva una torrretta e vedevo mio figlio ridere rotolandosi in un enorme water. ridevo anche io dicendogli "guarda che non è una vasca da bagno!" Va detto che al risveglio conservavo una sensazione bellissima .

    RispondiElimina