giovedì 18 agosto 2011

sogno di Giady

Ciao Matilde,
questa notte ho fatto un altro sogno curioso e visto che me lo ricordo bene (stranamente), provo chiedere una tua interpretazione.
Ero all'interno di un grande supermercato, era una nuova apertura e c'era molta convenienza, quindi c'era molta gente al suo interno, tra le quali 3 mie zie ed io con mia madre e sorella. Nel fare la spesa tutte le mie zie erano associali, tutte pensavano per sè, tutte riempivano i carrelli di mille cose, e mi ricordo che alla cassa pensavo quanto fossero tutte tirchie. dovevamo fare alla sera una grande cena tutti in famiglia, tra parenti vari, e come secondo piatto ho scelto di comprare del formaggio, avevo moltissima fretta nel scegliere che tipo di formaggio, e alla fine ho scelto la mozzarella, che in un primo momento era sottoforma di bocconcini e poi ha assunto la forma di molti filoni sottili stile cervello (nel sogno l'ho paragonato proprio al cervello), poi ho cercato il briè, ma purtroppo costava troppo (13€) e l'ho lasciato li. alla cassa ognuno pensava per sè ed io mi lamentavo con mia mamma della tirchieria e avidità delle mie zie che erano già tutte andate via, a parte una che aveva fatto il conto assieme alla mia spesa e si era già pagata e messa via la sua roba senza controllare se qualcosa di "mio" le era scappato dentro, ho ovviamente lasciato perdere la situazione, consapevole dell'avidità che le caratterizza. al ritorno ho guidato io la macchina con mia mamma e mia sorella come passeggeri, e il viaggio di ritorno è stato molto travagliato da deviazioni, strade in salita molto pendenti, addirittura per un tratto mi sembrava di essere in montagna con la neve, e stradine molto strette, guidavo sempre io e mentre percorrevo la strada ero sempre molto aggressiva e litigavo con loro, cambiavo posizione di guida, da destra a sinistra senza mai fermare la macchina e anche loro cambiavano posto da dietro a davanti. poi ho concluso il sogno con la lite con mia sorella perchè in macchina mentre guidavo, mi aveva preso il libro che ora sto leggendo (l'autobiografia di uno yogi) e mi aveva perso il segno, caratterizzato da 2 piume di uccello, come lo è in realtà. quello che provavo nel sogno era rabbia, anche nei confronti di mia madre e sorella, che in realtà loro non cercavano di litigare con me, e infatti dopo mi pentivo della mia cattiveria... 

1 commento:

  1. Ben tornata Giady!!!
    Proviamo ad analizzare il tuo sogno insieme.
    Cominciamo col dire che sognare di essere al supermercato a fare la spesa va collegato ai bisogni, sia reali che indotti, ed alla necessità di valutare meglio le alternative che si presentano in una determinata situazione verificandone tutte le possibilità e cercare di scegliere il meglio. Infatti, caratterista del supermercato è che ti viene presentata un offerta molto ampia di prodotti, contemporaneamente, entro la quale tu scegli quale fa più al caso tuo, no? Dunque sognare di fare la spesa può rispondere alla necessità di valutare e scegliere quali prodotti procurarsi per garantirsi sostegno, magari per poter affrontare meglio un problema.
    Ciò che permette la contestualizzazione del sogno invece è il formaggio, ciò che tu scegli e che compri: il formaggio è indice di buona fortuna, ma, dato il suo diretto legame col latte, è considerato anche un elemento femminile e le emozioni (liquido) che stanno alla base degli istinti femminili – il latte è il primo nutrimento – si può interpretare cos’ perché il formaggio è fresco (se fosse stato stagionato avrebbe richiesto un’altra lettura): infatti tu scegli la mozzarella e lasci il brié perché non te lo puoi permettere..questo ci porta all’altro fondamentale elemento del tuo sogno: i familiari.
    Famiglia e peranti nei sogni sono la rappresentazione di tutto quello che il sognatore non si concede nella realtà. Ad esempio, per le donne molto prese dalle responsabilità, dal senso del dovere e dalla famiglia, è molto facile che la sorella, o la cugina o una certa zia, nel sogno, rappresentino qualcosa che non può permettersi...la famiglia,è ciò che ci ha formati e anche quando siamo distanti continua a condizionarci. Sorelle e fratelli molto di frequente rappresentano nei sogni l’aspetto ombra del sognatore, tutte le parti non accettate, gli atteggiamenti sgradevoli che lo colpiscono, che critica negli altri e che non vede in sé. Nel tuo sogno i tuoi familiari, quelli che ti colpiscono, sono tutte donne! Tutti aspetti di te che non riesci a far armonizzare, non riesci a far andare d’accordo (ognuno guarda solo a sé stessa, senza tenere in considerazione gli altri e soprattutto te stessa, che rappresenti il tuo essere per intero), o meglio non riesci ad organizzare come tu vorresti: in macchina – elemento che simboleggia l’individuo, quindi il tuo essere - sei tu che vuoi guidare, ma la presenza di tua madre e sorella ti fa rendere il percorso irto e difficile perché non hai il controllo totale della situazione (tua sorella che apre il tuo libro..). Ma vedi, non sempre avere tutto sotto controllo è la soluzione migliore anzi, ti può far star male (loro non vogliono litigare con te e infine tu ti senti in colpa); anche la mozzarella che si trasforma in cervello ti richiama a equilibrare meglio il rapporto tra emozioni e raziocinio: le tue emozioni stanno prendendo il sopravvento sulla tua lucidità. E’ come se ti arrovellassi talmente tanto le cervella, che gli istinti (che dovrebbero rimanere il più possibile vicino alla forma liquida), così tanto “maneggiati”, stanno prendendo forma, forma di cervello..insomma: sembra che tu stia razionalizzando troppo!
    So che può sembrare una contraddizione, ma cerca di pensare un po’ meno per poter capire di più. Accetta quello che ti viene dato senza andare in cerca di cose molto probabilmente non sei ancora in grado di gestire, così potrai affrontare meglio le scelte che dovrai affrontare in futuro!

    Sogni d’oro!!

    RispondiElimina