martedì 9 agosto 2011

laghi e monti

Ho deciso di cominciare questo blog per un semplice motivo: tutto è più semplice da quando ascolto i miei sogni.
Premessa: come tanti giovani italiani sono in cerca di lavoro, sto spedendo curricula e curricula sperando che qualcuno prenda in considerazione la mia proposta. Ho ben in mente che cosa voglio, ma so che non sarà facile.
Sebbene non ho ancora avuto riscontri, sono abbastanza tranquilla per un motivo ben preciso: da qualche giorno sogno un lago e delle montagne per questo oggi parlerò di questi due elementi.

Sia i monti che il lago rappresentano nei sogni l'unione con il sè, un luogo di introspezione che ci mette in contatto con il nostro subconscio.
Entrambi richiamano il senso dell'introspezione, la montagna come luogo di ritiro, eremitaggio e meditazione e il lago, con la sua forma concava e accogliente suggerisce un posto in cui accoccolarsi e riposarsi in solitudine, richiama il grembo materno.
Entrambi luoghi sacri che indicano una crescita spirituale, non certo priva di ostacoli, ma che se si rispettano le loro forze naturali possono dare grande consapevolezza.
La montagna da sempre incute un timore reverenziale, un senso di sacro percepibile anche dai più scettici. Basti pensare agli innumerevoli monasteri arroccati nelle vette più alte, all'immagine archetipa del saggio che vive isolato tra rocce o ghiacci. La montagna è il simbolo per eccellenza del collegamento tra terra e cielo..l'energia maschile dello slancio.
E il lago? Il lago è l'unico luogo in natura in cui le acque (le emozioni) sono tranquille e rilassanti..è vero, può anche essere buio e profondo, il luogo del mistero..ma quali emozioni non hanno un minimo di mistero: è la Natura femminile!
Il fatto che nei sogni continuino a ripresentarsi il lago circondato da monti mi da un senso di sicurezza. L'unione nel mio essere di forze maschili e femminili nel loro aspetto più profondo mi fa capire che sono sulla giusta strada, anche perchè nei miei sogni l'atmosfera è sempre molto serena, tranquilla e luminosa. Percepisco che il contesto a cui tutto si riferisce è quello lavorativo sia per la presenza di altri elementi (stivali, corallo, etc..di cui magari parlerò in altre occasioni) sia perchè durante il sogno mi capita di pensare al lavoro, magari anche solo un attimo, magari anche solo una sensazione e non un vero pensiero.
La cosa più importante dei sogni è ciò che ci trasmettono, la sensazione che proviamo..è questa la vera chiave di lettura!

L'essere così tranquilli e sicura di aver fatto e di stare continuando a fare le scelte giuste mi da una forte consapevolezza, mi aiuta ad aver maggior fiducia in me stessa e ridimensiona molti aspetti della mia vita..ad esempio mi sto impegnando ad approfondire  conoscenze e saperi, anche non specifici, che so mi potranno servire nel percorso che ho scelto, cercando di portarmi avanti e di non farmi trovare impreparata. Se magari avessi avuto dubbi sulla mia strada mi sarei dedicata ad altro, cercando nuovi appigli. E' per questo motivo che con questo blog spero di dare fiducia nella capacità di guida dei sogni.
Ognuno ha dentro sè tutte le risposte di cui necessita, basta solo ascoltarle!

Nessun commento:

Posta un commento