venerdì 19 agosto 2011

sognare di sposarsi


Il matrimonio è sostanzialmente un “rito di passaggio” che divide un prima ed un poi da costruire e da vivere, quindi indica un cambiamento di status, che in altre parole si può tradurre come la fine di un ciclo per l’inizio di un altro, ma a differenza di altri cambiamenti (come può essere la morte), il matrimonio è una scelta ponderata. Il matrimonio nei sogni dunque tenderebbe a inquadrare la lettura del cambiamento a livello psicologico, più che strettamente materiale..ma anche questo dipende: ogni sogno ha una vita ed un significato proprio, indipendente.
Sposarsi nei sogni, può dunque segnalare la presa di coscienza individuale verso qualche aspetto interiore o esteriore che può essere “integrato”, che deve unirsi al sognatore per completarlo ed arricchire il suo percorso, ed essendo proprio un rito, il matrimonio esige che si sia pronti per questo passaggio, che ci sia un’”apertura” ed una disponibilità, una maturità, una presa di coscienza.
Il matrimonio nei sogni è, in genere, simbolo primario della ricerca e del bisogno di fusione di ciò che può soddisfare e completare e che viene avvertito come “mancanza”, e rappresenta la tensione dell’uomo verso l’unità.
Questo passaggio di status è spesso sottolineato, soprattutto se è una donna a sognare, dalla presenza dell’abito bianco, colore che indica proprio una evoluzione personale verso un altro livello di esperienza.

Se è il sognatore che vive in prima persona l’esperienza del matrimonio (nel sogno), che quindi sogna di sposarsi, ciò che viene palesato dall’io onirico è in genere un desiderio (o bisogno ) di cambiare qualcosa, di modificare decisamente una situazione. Cambiamento di abitudini, di ambiente, di idee, necessità di andare verso nuove esperienze….
inoltre nel fatto di sposarsi è implicita l’adesione a qualche altra cosa…idee, possibilità, nuovi obiettivi, sentimenti che si devono imparare a condividere.

Nessun commento:

Posta un commento