venerdì 26 agosto 2011

Sogno di mamma

Ciao Matilde...
Un sogno da moltissimo tempo ricorre nelle notti di mia madre... L'ambientazione cambia nella struttura ma il luogo è sempre quello dove è nata e abitava fino prima di essersi sposata. I personaggi del sogno sono tutte le persone che vivevano con lei in quel periodo di vita, madre, padre, fratello che ora sono morti più la cognata che è viva e anche gente che non crede nemmeno di aver mai conosciuto. La scena include sempre un bambino piccolo, neonato e una gravidanza in corso, che a volte la ritrova in lei, sentendo le sensazioni del bimbo che si muove in pancia, o addirittura i doloretti lievi di pre parto.... Quando non è lei ad essere incinta, magari lo è la cognata e le succede di vederla incinta con un neonato in braccio (ricordo della realtà di mia madre che mentre era incinta di me, lei faceva da baby sitter ad una neonata. grazie mille attendo la tua risposta ...

1 commento:

  1. Carissima,
    la gravidanza nei sogni è molto comune, è un'immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile "fecondità" del sognatore, all' essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta. In genere si lega all’evoluzione psichica del sognatore, indica una fase che preannuncia una nuova maturità che sta prendendo forma e che dà accesso ad una nuova fase dell’esistenza.
    Secondo Freud e Jung la gestazione annuncia un rinnovamento nella vita del sognatore ed anche un sacrificio di aspetti legati al passato ” Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza ”. Questo allora spiegherebbe anche l’ambientazione ricorrente nella casa di famiglia, nel luogo dell’infanzia.
    La famiglia è il nucleo in cui siamo cresciuti, che ci ha fornito calore, protezione ed amore, ma che ci ha anche forgiato con regole, valori e convincimenti che abbiamo introiettato. Sogni in cui compare tutto il nucleo familiare possono mostrare il bisogno di calore e unione o il rimpianto per l’infanzia, per i tempi in cui ci si sentiva coccolati, accolti ed accuditi, ma al contrario, possono anche evidenziare un’insofferenza nei confronti di questi legami, una situazione irrisolta o sentimenti non espressi.
    E’ a quest’ultima lettura che io mi rifarei, per la presenza della gravidanza che non si manifesta solo in te, ma nelle uniche due persone della famiglia ancora vive: tu e tua cognata. E’ un sentimento recondito, forse anche solo sogni e ambizioni che ti tieni dentro da quando sei piccola, e che non hai mai avuto modo di esprimere o di far crescere, ma che ormai DEVONO uscire, e stanno per farlo.
    Senti che il bambino in pancia si muove perché ormai non è più solo un feto: ha preso forma e si divincola per uscire. Molto probabilmente questa trasformazione non riguarda solo un unico aspetto della tua vita, ma sembra essere una presa di coscienza più ampia: molto spesso i nostri famigliari diventano nei nostri sogni “attori” del nostro personale teatro, adoperati dal nostro inconscio per renderli simbolo di qualche aspetto della nostra personalità.
    Inoltre la presenza di estranei ti suggerisce che questa presa di coscienza ti può portare verso nuovi orizzonti e la gravidanza è la “promessa” di ciò che può arrivare di nuovo.
    I sogni ti stanno consigliando di riconoscere finalmente ciò che ti porti dentro da tanto tempo, di accettarlo e di farlo uscire, perché non potrà portarti altro che bene, anche se questo ti sconvolgerà…una nuova nascita
    porta sempre un cambiamento radicale e fatica che deve passare per il dolore del parto, ma dopo la gioia è incommensurabile!...
    Sogni d’oro

    Matilde

    RispondiElimina