lunedì 22 agosto 2011

Il colore Bianco


Il termine sanscrito Samsara significa passaggio da uno stato all’altro, ed è questo concetto che, come un filo conduttore, sostiene tutto il simbolismo del colore bianco nei sogni.
Il bianco contiene in sé tutti gli altri colori, assorbendo la luce, tuttavia non è un semplice un colore passivo poiché sono tante le sue sfumature, dal lucente al candido e quindi permette di veicolare dei significati di splendore e d’illuminazione. E’ il colore con il quale ci riferiamo alla luna ed alla sua luce e in lui troviamo il riverbero e l’essenzialità.

Essendo un colore che riunisce in sé tutti gli altri, che unifica, richiama l’idea di totalità, segnala le diverse fasi e riti di passaggio e quindi lo ritroviamo nella nuziale, nell’abito della prima comunione ed anche nella richiesta di tregua attraverso la resa, o si pensi al bianco funerario delle culture orientali.
E’ quindi il colore per un nuovo inizio o per una fine che acceda ad un altro livello di esperienza, è un colore legato alla morte-rinascita alla resurrezione, allo spirito.
Tutto ciò che è immateriale e privo di peso, che è legato ad altri mondi o altri stati dell’essere, facilmente viene rappresentato con il colore bianco; si pensi anche ai fantasmi e agli spiriti in genere, che vengono ricordati nell’immaginario comune, chiari e lattiginosi.
La costellazione bianco-luce-coscienza-pensiero, si esprime in pieno nell’archetipo del Sé: il centro, il nucleo e la meta dell’individuazione umana, la tensione del divenire nell’esistenza. E qui ritorna il concetto del cambiamento, del passaggio da uno stato all’altro, ed infine della trasmutazione.
Il colore bianco è legato al 7° chackra, centro di energia che si apre in cima al capo visualizzato come un filo di luce bianco-argentea che apre l’uomo al suo Sé superiore e al divino.
Colore della purezza, il bianco è tanto più luminoso quanto più estese sono le superfici che ricopre. Spazio di vita possibile, il bianco esprime un silenzio assoluto, velato di ottimismo ed incarna il senso del compiuto e della perfezione.

Il colore bianco nei sogni si configura quindi come testimone di una fase di passaggio nella vita del sognatore. Di un cambiamento necessario e positivo, che può portare nuova energia vivificante e nuova maturità.

Nessun commento:

Posta un commento