venerdì 26 agosto 2011

Che buona la Cioccolata!!

La cioccolata è l’alimento che più di ogni altro si collega all’idea di felicità …ad una kantiana “ricerca di felicità“, da cui si dipana un immaginario collettivo ampio, complesso, con ramificazioni che sfumano in sensazioni talmente profonde da trascendere le comuni categorie alimentari e raggiungere il regno dell’emozione.
La cioccolata evoca il piacere e quindi l’amore, i sentimenti, l’appagamento di questi e di bisogni emotivi, nonché la sessualità, ed ecco le molteplici connotazioni metaforiche che prendono vita; tutte però si riferiscono a simboli si pienezza gusto e piacere.
Molto spesso vedere la cioccolata nei sogni è un chiaro invito del nostro subconscio a non soffocare un bisogno d’amore e a colmare le carenze affettive aprendoci agli altri, quindi vedere la cioccolata nei sogni, mangiarla con soddisfazione, riempirsene la bocca e abbuffarsene è prendere atto di un bisogno sentimentale che si sta palesando, un attaccamento, un innamoramento di cui si sta prendendo coscienza, ma può anche essere immagine di una carenza in quest’ambito, un tentativo di consolazione, un’azione onirica atta a compensare la tristezza, la solitudine, il rifiuto, il non-amore.
Offrire la cioccolata nei sogni mette in evidenza la propria disponibilità affettiva, se donata ad una persona in particolare può segnalare un interesse vero e proprio, infatuazione, desiderio fino ad allora latente o non espresso.
Riceverla, al contrario, porta all’attenzione del sognatore su qualcosa di buono e di potenzialmente gratificante che può lenire un suo bisogno, e che proviene da un altra persona. Indica l’interesse e l’amore che questa persona ha verso il sognatore: è un espediente usato dall’inconscio per portare a galla segnali ricevuti nella realtà, per dare loro una forma ed un significato inequivocabili e che in genere la nostra paura e diffidenza tenta di non riconoscere.

Nessun commento:

Posta un commento