domenica 14 agosto 2011

Il Colibrì


Il colibrì è un uccello esotico conosciuto in occidente solo dopo la scoperta delle americhe, per questo la sua simbologia va ricercata nelle interpretazioni delle culture precolombiane. Cristoforo Colombo lo descriveva come “piccolo meraviglioso uccello tanto diverso dai nostri”.
 Quindi per capire meglio la simbologia del colibrì bisogna dare un’occhiata alla mitologia americana.
E’ correlato agli dei sudamericani Quetzalcoatl e Huitzilopochtli (dei della guerra, dell'agricoltura e della civiltà) e rappresenta un simbolismo solare.
Forse per le minuscole dimensioni questo uccellino era considerato rappresentante il seno di una donna, tanto che con le sue piumette seccate si confezionavano talismani d'amore (wakanki) che le fanciulle adolescenti si spalmavano sul petto perchè i seni che stavano crescendo non diventassero troppo voluminosi ma anzi potessero avere la grazia dell'uccellino…e pensare che oggi non si sa più cosa inventare per ingrandirle! Sembra una barzelletta!

Mito pellerossa:
Il Primo Padre, l'Assoluto, si formò dall'oscurità primordiale; Sulla sommità della sua testa, ornata di un copricapo di piume, vi erano fiori brillanti come gocce di rugiada. Dai fiori del sacro copricapo si librò il primo uccello, Mbyà (il colibrì) ovvero lo spirito della vita. Mentre cresceva, creando il sacro corpo, il Primo Padre dimorò nei venti primordiali. Prima di pensare alla sua futura dimora terrestre, prima di pensare al suo cielo futuro, giunse Mbyà e gli rinfrescò la bocca. Fu Mbyà a nutrire Nyah-mahn.doo.ee il Primo Padre con i frutti del paradiso e lo aiutò a crescere infondendogli vitalità.

Mito Tolteco-Atzeco:
I colibrì sono le anime dei guerrieri morti sui campi di battaglia o immolati sulla pietra del sacrificio. Questi eroi vengono trasformati in colibrì rossi e vivono in un paradiso situato a oriente dove regna Xochipilli, il principe dei fiori, dio della vegetazione e della gioventù.
Questi colibrì invisibili accompagnano ogni giorno il sole nella fase ascendente fino a mezzogiorno, in seguito questi uccellini ridiscendono verso oriente, da dove erano venuti, mentre il sole viene accompagnato nel tramonto dalle Donne Divine, quelle morte al primo parto.
Dopo 4 anni gli eroi colibrì discendono sulla terra manifestandosi come colibrì.

Ecco quindi che per la sua spiccata aggressività, la rapidità nel volo e nelle acrobazie, per gli stupendi colori di cui è dotato, le antiche civiltà americane lo consideravano la reincarnazione di valorosi guerrieri caduti in battaglia e la rappresentazione in terra del dio Sole.
Il colibrì così simboleggia la libertà di movimento, l'energia, la perenne gioia, il godere del nettare della vita, il perseguire sogni idee e cose ritenute dai piu impossibili. Pensate che la particolarità di questi piccoli uccellini è che i bellissimi colori non sono dovuti alla presenza di pigmenti sulle penne, ma all’interferenza dei raggi luminosi attraverso la struttura prismatica delle diramazioni perpendicolari di rami e penne che, scomponendo la luce solare, riflettono una parte dell’iride, dando la sensazione di riflessi metallici. Questo piumaggio iridescente permette ai Colibrì di rendersi invisibili ai predatori confondendosi con il colore dei fiori.
Rappresenta quindi anche la gioia di vivere e la capacità di imparare dalle proprie esperienze adattandosi alle esigenze del caso.

23 commenti:

  1. ho sognato un colibrì verdissimo che si faceva accarezzare da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo sogno! Entrambi simboli di evoluzione, di positività e crescita. Certo, dovrei conoscere i dettagli (contesto, le tue sensazioni, come si è avvicinato, etc..) in maniera più precisa per aiutarti nell'interpretazione effettiva del tuo sogno, ma in linea di massima, ripeto, è una manifestazione positiva che ti assicura stai intraprendendo la via giusta e nel modo corretto. Solo attento/a ad equilibrare intraprendeza (colibrì) e rispetto dei tempi, pazienza (verde).
      Sogni d'oro

      Elimina
  2. Ciao,io stanotte ho sognato un colibrì tatuato sul mio avambraccio (preciso che non ho tatuaggi e non sono un amante di questi)tutto intorno al colibrì avevo delle linee sottili irregolari e dei rombi.potresti dirmi che significato abbia??
    P.s. Il colibrì era rivolto con la testa verso il polso quindi io lo vedevo dritto e con la testa che dava verso destra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danny, intanto scusa il ritardo..
      ci sono più elementi da tener presente nel tuo sogno:il polso, il tatuaggio, i rombi, oltre al nostro colibrì. Tutto mi fa pensare al fatto che tu sia in un periodo in cui hai necessità di "farti valere", di prendere una posizione autonoma e indipendente, e sostenerla. Ti dico questo perchè vedo che c'è il colibrì, che come puoi leggere sopra è il simbolo della libertà di movimento, di perseguire le proprie idee, ma l'uccelino non è in carne ed ossa, bensì un tatuaggio. In tutte le culture, anche nella più contemporanea occidentale, il tatuaggio è simbolo di distinzione. E' una rappresentazione di individualità e soprattutto di crescita: in tutte le culture tribali il tatuaggio (o altre pratiche adornanti e distintive)servono a sottolineare il raggiungimento di un individio ad uno stadio maggiore, ad alcuni obiettivi, alla maturità,etc..ma ci sono degli ammonimenti: il rombo è un quadrato (simbolo della realizzazione e della stabilità) schiacciato, quindi non stabile, e il colibrì ha la testa girata verso destra e verso il polso. Ques'ultimo elemento è la parte del corpo che permette alla mano (ciò che ci permette di prendere, afferrare, portare il cibo alla bocca, e creare) di muoversi e la sua attività dispende dalla forza che infondiamo nel polso (pensa alla frase "avere polso" per indicare fermezza e coraggio). Cosa significa? Che è vero che hai bisogno di una buona dose di coraggio e temerarietà per farti valere come individuo (forse ti senti sopraffatto da una serie di eventi, o non ti senti libero di poter attuare le tue scelte in piena libertà..se sei giovane potresti sentirti costretto dall'eccessivo controllo della tua famiglia o di chi ti sta attorno), per trovare il tuo posto ed essere te stesso, ma attento a come lo fai, in quanto le condizioni non sono ancora stabili o mature per cui procedi ma con cautela e ponderazione (la testa rivolta verso destra indica il raziocinio che deve controllare l'azione - il polso).
      Questa è la interprertazione che mi sento di dare al tuo sogno, spero ti possa essere d'aiuto..dimmi se ti ci ritrovi, o non sono stata chiara in qualcosa.
      Comunque per qualsiasi cosa so qui! ;)
      Sogni d'oro

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il bellissimo blog! ^_^ Ho sognato che io e mia sorella tenevamo in casa, come animali domestici, dei bellissimi colibrì multicolori e...giganti (grandi quanto un pappagallo di grossa taglia), e li facevamo volare nella nostra cameretta! Da quello che mi ricordo erano almeno 5 e noi li guardavamo incantate... però il finestrone era aperto e uno di loro rischiava di volare via...e si trasformava in un pappagallo sempre variopinto (mi ricordo i toni del blu) e anche simile a un vecchietto umano, mi ricordo che aveva due sopracciglione grigie e cispose (per la cronaca, a casa abbiamo effettivamente dei pappagallini!), ma noi anche se con fatica gli impedivamo di scappare via... cosa può significare? Tieni conto che ieri ho postato sul mio facebook l'immagine di un colibrì ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anja! ;) Il tuo sogno mi suggerisce che ci può essere un progetto o un'idea che hai e a cui non dai abbastanza attenzione. Il fatto che il colibrì sia così grande e che si trasformi in pappagallo sembra voglia attirare la tua attenzione. Vedi, il pappagallo è un animale a cui è collegato il parlare senza cognizione di causa, ma molto spesso per i suoi colori sgarganti lo si identifica come simbolo di "attenzione", di richiamo dell'attenzione (non guardia, quindi!) inoltre il colore è specificatamente blu e ti ricorda la visione di un vecchietto (razionalità e saggezza). I colibrì sono 5 numero dell'azione, del movimento e della materia, uno cerca di scappare fuori ma riesci a trattenerelo trasformandonsi in pappagallo-vecchietto...insomma, in poche parole, la lettura che ne deduco io è: se hai un'idea o un progetto che ti frulla per la testa, non tralasciarlo nè sottovalutarlo, è il momento di agire per poterlo concretizzare, e dedicagli la dovuta considerazione, ma ricorda di farlo con sempre con una buona dose di razionalità, ponderazione e "saggezza".

      Elimina
  4. ciaoo, stanotte ho sognato un colibrì spiaccicato sul pavimento del bagno..so che è una cosa ridicola e penserai che lo dico per prenderti in giro ma non è così..poi di solito non sogno mai animali strani come colibrì (anche perché non è che lo si trova dappertutto e di solito non mi ricordo nemmeno i sogni che faccio, questo stranamente me lo sono ricordata oggi a scuola..ho avuto come un flashback. Grazie in anticipo della tua risposta, e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non penserei mai che è una cosa ridicola, anche perché non esiste nulla di ridicolo, al massimo di inusuale! Il sogno che hai avuto è assolutamente normale, e hai fatto bene a scrivermi :)
      Come leggi sopra il colibrì è simbologia di forza e gioia di vivere, innovazione e intraprendenza..quello nel tuo sogno è "spiaccicato" : il tuo impeto e vivacità stanno vivendo una battuta d'arresto.
      Poi ci sono altri due elementi da tenere in considerazione : bagno e pavimento. Il bagno è il luogo più intimo della casa, l'unico spazio ideato per essere vissuto in solitudine, senza condividerlo con altri e poi ha funzione di pulizia, per cui rappresenta la parte dell'essere più profonda, l'intimità, il rapporto che ognuno ha con sé stesso. Spesso rappresenta anche la propria relazione con la sessualità.
      E poi c'è il pavimento, il sostentamento per eccellenza, che rappresenta le certezze, la solidità, la concretezza e la "normalità" della vita del sognatore.
      Se mettiamo insieme questi elementi possiamo riassumere in poche righe: sembra che il sogno ti voglia dire che sei in un periodo d'incertezza nei riguardi di te stessa, molto probabilmente alcune cose nella tua vita sono cambiate o tu stai mettendo in dubbio alcuni aspetti di te, dei tuoi modi fare..ma per questo non ti devi abbattere, non devi frenare la tua intraprendenza e vitalità. Rianimati, e vivi il momento d'introspezione che necessiti con serenità e attenzione. I cambiamenti non sono mai negativi, perché arriva sempre ciò di cui si ha bisogno per crescere. Soprattutto i cambiamenti che riguardano la mentalità.

      Elimina
  5. ciao... :) la scorsa notte ho sognato che ero in macchina con una coppia di conoscenti e mentre camminavamo ci siamo imbattuti in uno stormo di colibrì; erano tantissimi!!! Le macchine che avevamo davanti hanno fatto retromarcia, ma noi abbiamo proseguito e hanno graffiato la macchina a quel poverino che viaggiava con me.:)
    E' la prima volta che sogno i colibrì e sono curiosa di sapere che significa, anche perchè non ricordo sia stato un bel sogno; avevo paura!!!
    ps complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica! Il tuo sogno è interessante, si presta a più interpretazioni che ti posso suggerire, poi vedrai tu se e da quale ti sentirai più rappresentata. Innanzitutto una cosa che a prescindere dal ruolo del colibrì non cambia, e cioè la macchina, ovvero la tua personalità, il modo in cui ti muovi ed esprimi nella società e nel mondo..mi sembra di aver capito che non eri tu a guidarla, anzi non era proprio tua e in questo caso rappresenta una situazione che che fatichi a gestire o in cui solo vorresti un pò di sostegno e sicurezza. Tenendo in considerazione questo elemento, l'interpretazione che darei della presenza dei colibrì è quella di movimento, rapidità..forse ci sono aspetti della tua vita una tua presa di posizione più stabile. Il colibrì come forza vitale. Gli uccelli erano in stormo, tanti che graffiano la macchina e il tuo amico..mi viene da pensare che sia arrivato per te il momento di prendere in mano le rediini della tua vita, nonostante questo ti spaventi perché hai sempre preferito "far guidare gli altri". E' logico che questo ti spaventi e possa anche far male, è un modo di fare a cui probabilmente non sei avvezza, ma il fatto che tu, a differenza delle altre macchine, vai avanti è un buon segno.
      Altra lettura può essere legata ad una situazione in cui agisci in un modo a dispetto degli altri (altre macchine): nonostante la forza degli eventi (lo stormo) continui ad avanzare per la tua strada invece di girarti come hanno fatto gli altri..in questo il sogno ti reclama prudenza; ricorda che c'è sempre qualcun altro alla guida e che i colibrì graffiano: va bene andare avanti per la propria strada, ma sicura che sia la Tua scelta? e soprattutto attenzione a farsi trascinare dalla troppa energia ed all'andare avanti a testa bassa, ci si può far male..
      Spero queste letture ti possano essere d'aiuto.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao!!
    sono Alisia, dopo una serie di sogni delle ultime notti pienii di animali grossi(formiche grandi, e larve..brr)anche io stanotte ho sognato un colibrì,mi pare che fosse rosso, ero all'aperto, mi volava talmente vicino da non permettermi di guardarlo bene, però ero contenta, e dicevo a qualcuno della mia famiglia, ma non so chi, che stava lì vicino a me che c'era questo uccellino bellisimo. Mi svolazzava a destra e sinistra,vicino vicino ero all'aperto. La mia sensazione era piacevole, ma non ricordo gran che di altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisia,
      certo che è un buon segno : dopo una serie di manifestazioni di enormi insetti (confusione di emozioni e sentimenti) il colbrì (impeto, forza nell'andare avanti e gioia di vivere) viene a suggerirti di non analizzare tutto troppo, non cercare a tutti i costi una risposta o una strada precisa, lasciati andare e fatti guidare dal tuo istinto e dalle tue pulsioni (rosso). Un passo alla volta seguendo ciò che ti capita senza farti troppe domande, così arriverai esattamente dove devi arrivare!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Matilde!
    Questa notte ho sognato che io e il mio ragazzo eravamo in campagna e trovavamo una gabbia coperta da un telo, alzavamo il telo e dentro c'erano tantissimi colibrí di tutti i colori bellissimi anche fucsia! Poi volevamo dargli da mangiare ma non gli davamo dei fiori ma dei ragni! E questi ragni a un certo punto mangiavano tutti i colibrì e diventavano molto grossi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..intanto scusa il ritardo!
      Il ragno può avere più di un significato, come il collegamento con l'inconscio, un "femminile divorante" a volte rappresentante figure autoritarie della famiglia, altre volte paure e angosce..in questo caso sempre collegato all'inconscio, quindi a ciò che non si conosce.
      Per quanto riguarda il tuo sogno, io interpreterei alcune tue paure in campo affettivo/sentimentale (per il colore rosa, anche se è fucsia, quindi più legato alle passioni in generale) che rischiano di "divorare" la tua allegria e spontaneità, diventando sempre più grosse. I colibrì erano in una gabbia..sicura che state vivendo appieno questa relazione, libera da timore e freni? Potrebbe essere stupenda, ma se non vi lasciate andare rischiate di rovinare tutto..

      Elimina
  8. Ciao... Sono Beatrice e tempo fa ho sognato che la mia casa si allagava e anche le strade nei dintorni ... L'acqua si abbassava solo se qualcuno bucava con uno spillo o qualcosa di pungente delle sfere che stavano sul pelo dell'acqua e un colibrí pungendo le sfere mi ha salvata indicandomi anche la via x scappare....
    Da quel giorno mi sn affezionata tantissimo a questo animale... Che vorrà dire questo sogno???? Pleaseeee rispondimi :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice (finalmente qualcuno che si firma: è molto più bello sapere con chi si sta parlando, ti fa sentire più vicina), chiedo scusa anche a te per il ritardo della mia risposta!
      Bellissimo sogno! Nonostante tu sia sommersa dalle tue emozioni che rischiano di travolgerti (acqua), la tua forza interiore e voglia di andare avanti ti guida per la retta via..e più retta di così è difficile da trovare visto che la sfera è il simbolo di successo e perfezione per eccellenza. Qualsiasi cosa tu stia facendo, tranquilla che sei sulla strada giusta!

      Elimina
  9. Ciao,
    cercavo il significato dei colibrì nei sogni ed ho trovato questa splendida pagina ^^.
    Il mio sogno è dunque questo, c'era un bellissimo colibrì verde e con delle piume blu, che mi svolazzava attorno come se desiderasse esser preso. Io allungo le mani per prenderlo e carezzarlo, il colibrì sembra rimanere impassibile di fronte a me che lo tengo con due mani , mi osserva, muove la testa, poi all'improvviso inizia a ferirmi beccandomi i palmi, facendomeli sanguinare, per poi allontanarsi e rivolarmi attorno.
    Questo sogno mi ha particolarmente turbata, non sò cosa significa l'unica cosa che sò è che l'ho sognato due notti fà e ancora ce l'ho in testa, la cosa non può far altro che preoccuparmi.

    K.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao K,
      il tuo sogno non ti deve preoccupare..anche gli incubi peggiori non devono mai essere temuti, al contrario: sono uno specchio che riflettono in chiave simbolista la situazione che si sta vivendo e ci danno dei suggerimenti per poterla risolvere al meglio.
      La tua visione la interpreto come un ammonimento ad utilizzare meglio la tua forza e la tua positività..attenta a non dare più di quello che puoi, o a non sprecare le tue energie in qualcosa che magari ti piace, ma che non deve essere la tua priorità del momento. Il sangue è la nostra essenza per eccellenza, è formato da tutte le sostanze vitali necessarie per la nostra esistenza ed il nostro benessere. Una sua fuoriuscita, in genere, significa spreco o perdita di forza vitale...

      Un abbraccio e sogni d'oro

      Elimina
  10. Ciao...premessa è un periodo un po' stressante per me...i rapporti con la mia famiglia non vanno molto bene e sono arrivata al punto di dover decidere se andare avanti con la mia relazione sentimentale oppure no...detto questo..stanotte ho sognato un colibrì di colore azzurro/verde acqua che mi si appoggiava sulla mano e che mi "baciava" sulla guancia...è stato davvero un sogno sereno e mi ha tranquillizzata...anche perché il colibrì è comparso solo nel momento in cui mi sono resa conto di essere stata scarica il giorno prima delle mie nozze..cosa può significare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. A me il tuo sogno suggerisce che tu dentro sai già cosa devi fare, solo devi avere un po' più di fiducia in te stessa, non ascoltare gli altri. Non sempre i momenti difficili vengo per metterci in difficoltà, ma per spronarci ad essere attivi. Il Colibri in questo caso è la TUA parte attiva e ti rassicura, le tue decisioni sono corrette, anche se hai paura siano emotive o "lunghe"..l'importante è che siano TUE.

      Elimina
  11. Ciao! ho sognato un colibrì che al di là di un ramo di un albero volava ma allo stesso tempo era fermo. Ti ringrazio in anticipo della risposta e ti faccio i più vivi complimenti per il blog!
    tante cose buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..innanzitutto grazie per i complimenti!
      Non è che il tuo inconscio ti stia ammonendo perché continui a rimandare alcune azioni, alcune cose da fare per cui non c'è motivo aspettare. Un animale così attivo come il colibrì che pero sembra fermo mi suggerisce questa lettura..avrei comunque bisogno di più dettagli per poter interpretare il tuo sogno.
      Buona giornata

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, effettivamente hai colpito il centro in pieno, il sogno l'ha fatto mio marito e per caso avevo trovato il tuo blog una serie di coincidenze, e con queste poche parole ci sei stata di grande aiuto continueremmo a seguirti, tanti auguri per il giorno della donna
      buona serata!
      Maribel

      Elimina