domenica 14 agosto 2011

Il Colibrì


Il colibrì è un uccello esotico conosciuto in occidente solo dopo la scoperta delle americhe, per questo la sua simbologia va ricercata nelle interpretazioni delle culture precolombiane. Cristoforo Colombo lo descriveva come “piccolo meraviglioso uccello tanto diverso dai nostri”.
 Quindi per capire meglio la simbologia del colibrì bisogna dare un’occhiata alla mitologia americana.
E’ correlato agli dei sudamericani Quetzalcoatl e Huitzilopochtli (dei della guerra, dell'agricoltura e della civiltà) e rappresenta un simbolismo solare.
Forse per le minuscole dimensioni questo uccellino era considerato rappresentante il seno di una donna, tanto che con le sue piumette seccate si confezionavano talismani d'amore (wakanki) che le fanciulle adolescenti si spalmavano sul petto perchè i seni che stavano crescendo non diventassero troppo voluminosi ma anzi potessero avere la grazia dell'uccellino…e pensare che oggi non si sa più cosa inventare per ingrandirle! Sembra una barzelletta!

Mito pellerossa:
Il Primo Padre, l'Assoluto, si formò dall'oscurità primordiale; Sulla sommità della sua testa, ornata di un copricapo di piume, vi erano fiori brillanti come gocce di rugiada. Dai fiori del sacro copricapo si librò il primo uccello, Mbyà (il colibrì) ovvero lo spirito della vita. Mentre cresceva, creando il sacro corpo, il Primo Padre dimorò nei venti primordiali. Prima di pensare alla sua futura dimora terrestre, prima di pensare al suo cielo futuro, giunse Mbyà e gli rinfrescò la bocca. Fu Mbyà a nutrire Nyah-mahn.doo.ee il Primo Padre con i frutti del paradiso e lo aiutò a crescere infondendogli vitalità.

Mito Tolteco-Atzeco:
I colibrì sono le anime dei guerrieri morti sui campi di battaglia o immolati sulla pietra del sacrificio. Questi eroi vengono trasformati in colibrì rossi e vivono in un paradiso situato a oriente dove regna Xochipilli, il principe dei fiori, dio della vegetazione e della gioventù.
Questi colibrì invisibili accompagnano ogni giorno il sole nella fase ascendente fino a mezzogiorno, in seguito questi uccellini ridiscendono verso oriente, da dove erano venuti, mentre il sole viene accompagnato nel tramonto dalle Donne Divine, quelle morte al primo parto.
Dopo 4 anni gli eroi colibrì discendono sulla terra manifestandosi come colibrì.

Ecco quindi che per la sua spiccata aggressività, la rapidità nel volo e nelle acrobazie, per gli stupendi colori di cui è dotato, le antiche civiltà americane lo consideravano la reincarnazione di valorosi guerrieri caduti in battaglia e la rappresentazione in terra del dio Sole.
Il colibrì così simboleggia la libertà di movimento, l'energia, la perenne gioia, il godere del nettare della vita, il perseguire sogni idee e cose ritenute dai piu impossibili. Pensate che la particolarità di questi piccoli uccellini è che i bellissimi colori non sono dovuti alla presenza di pigmenti sulle penne, ma all’interferenza dei raggi luminosi attraverso la struttura prismatica delle diramazioni perpendicolari di rami e penne che, scomponendo la luce solare, riflettono una parte dell’iride, dando la sensazione di riflessi metallici. Questo piumaggio iridescente permette ai Colibrì di rendersi invisibili ai predatori confondendosi con il colore dei fiori.
Rappresenta quindi anche la gioia di vivere e la capacità di imparare dalle proprie esperienze adattandosi alle esigenze del caso.

52 commenti:

  1. ho sognato un colibrì verdissimo che si faceva accarezzare da me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ottimo sogno! Entrambi simboli di evoluzione, di positività e crescita. Certo, dovrei conoscere i dettagli (contesto, le tue sensazioni, come si è avvicinato, etc..) in maniera più precisa per aiutarti nell'interpretazione effettiva del tuo sogno, ma in linea di massima, ripeto, è una manifestazione positiva che ti assicura stai intraprendendo la via giusta e nel modo corretto. Solo attento/a ad equilibrare intraprendeza (colibrì) e rispetto dei tempi, pazienza (verde).
      Sogni d'oro

      Elimina
  2. Ciao,io stanotte ho sognato un colibrì tatuato sul mio avambraccio (preciso che non ho tatuaggi e non sono un amante di questi)tutto intorno al colibrì avevo delle linee sottili irregolari e dei rombi.potresti dirmi che significato abbia??
    P.s. Il colibrì era rivolto con la testa verso il polso quindi io lo vedevo dritto e con la testa che dava verso destra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Danny, intanto scusa il ritardo..
      ci sono più elementi da tener presente nel tuo sogno:il polso, il tatuaggio, i rombi, oltre al nostro colibrì. Tutto mi fa pensare al fatto che tu sia in un periodo in cui hai necessità di "farti valere", di prendere una posizione autonoma e indipendente, e sostenerla. Ti dico questo perchè vedo che c'è il colibrì, che come puoi leggere sopra è il simbolo della libertà di movimento, di perseguire le proprie idee, ma l'uccelino non è in carne ed ossa, bensì un tatuaggio. In tutte le culture, anche nella più contemporanea occidentale, il tatuaggio è simbolo di distinzione. E' una rappresentazione di individualità e soprattutto di crescita: in tutte le culture tribali il tatuaggio (o altre pratiche adornanti e distintive)servono a sottolineare il raggiungimento di un individio ad uno stadio maggiore, ad alcuni obiettivi, alla maturità,etc..ma ci sono degli ammonimenti: il rombo è un quadrato (simbolo della realizzazione e della stabilità) schiacciato, quindi non stabile, e il colibrì ha la testa girata verso destra e verso il polso. Ques'ultimo elemento è la parte del corpo che permette alla mano (ciò che ci permette di prendere, afferrare, portare il cibo alla bocca, e creare) di muoversi e la sua attività dispende dalla forza che infondiamo nel polso (pensa alla frase "avere polso" per indicare fermezza e coraggio). Cosa significa? Che è vero che hai bisogno di una buona dose di coraggio e temerarietà per farti valere come individuo (forse ti senti sopraffatto da una serie di eventi, o non ti senti libero di poter attuare le tue scelte in piena libertà..se sei giovane potresti sentirti costretto dall'eccessivo controllo della tua famiglia o di chi ti sta attorno), per trovare il tuo posto ed essere te stesso, ma attento a come lo fai, in quanto le condizioni non sono ancora stabili o mature per cui procedi ma con cautela e ponderazione (la testa rivolta verso destra indica il raziocinio che deve controllare l'azione - il polso).
      Questa è la interprertazione che mi sento di dare al tuo sogno, spero ti possa essere d'aiuto..dimmi se ti ci ritrovi, o non sono stata chiara in qualcosa.
      Comunque per qualsiasi cosa so qui! ;)
      Sogni d'oro

      Elimina
  3. Ciao, complimenti per il bellissimo blog! ^_^ Ho sognato che io e mia sorella tenevamo in casa, come animali domestici, dei bellissimi colibrì multicolori e...giganti (grandi quanto un pappagallo di grossa taglia), e li facevamo volare nella nostra cameretta! Da quello che mi ricordo erano almeno 5 e noi li guardavamo incantate... però il finestrone era aperto e uno di loro rischiava di volare via...e si trasformava in un pappagallo sempre variopinto (mi ricordo i toni del blu) e anche simile a un vecchietto umano, mi ricordo che aveva due sopracciglione grigie e cispose (per la cronaca, a casa abbiamo effettivamente dei pappagallini!), ma noi anche se con fatica gli impedivamo di scappare via... cosa può significare? Tieni conto che ieri ho postato sul mio facebook l'immagine di un colibrì ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anja! ;) Il tuo sogno mi suggerisce che ci può essere un progetto o un'idea che hai e a cui non dai abbastanza attenzione. Il fatto che il colibrì sia così grande e che si trasformi in pappagallo sembra voglia attirare la tua attenzione. Vedi, il pappagallo è un animale a cui è collegato il parlare senza cognizione di causa, ma molto spesso per i suoi colori sgarganti lo si identifica come simbolo di "attenzione", di richiamo dell'attenzione (non guardia, quindi!) inoltre il colore è specificatamente blu e ti ricorda la visione di un vecchietto (razionalità e saggezza). I colibrì sono 5 numero dell'azione, del movimento e della materia, uno cerca di scappare fuori ma riesci a trattenerelo trasformandonsi in pappagallo-vecchietto...insomma, in poche parole, la lettura che ne deduco io è: se hai un'idea o un progetto che ti frulla per la testa, non tralasciarlo nè sottovalutarlo, è il momento di agire per poterlo concretizzare, e dedicagli la dovuta considerazione, ma ricorda di farlo con sempre con una buona dose di razionalità, ponderazione e "saggezza".

      Elimina
  4. ciaoo, stanotte ho sognato un colibrì spiaccicato sul pavimento del bagno..so che è una cosa ridicola e penserai che lo dico per prenderti in giro ma non è così..poi di solito non sogno mai animali strani come colibrì (anche perché non è che lo si trova dappertutto e di solito non mi ricordo nemmeno i sogni che faccio, questo stranamente me lo sono ricordata oggi a scuola..ho avuto come un flashback. Grazie in anticipo della tua risposta, e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, non penserei mai che è una cosa ridicola, anche perché non esiste nulla di ridicolo, al massimo di inusuale! Il sogno che hai avuto è assolutamente normale, e hai fatto bene a scrivermi :)
      Come leggi sopra il colibrì è simbologia di forza e gioia di vivere, innovazione e intraprendenza..quello nel tuo sogno è "spiaccicato" : il tuo impeto e vivacità stanno vivendo una battuta d'arresto.
      Poi ci sono altri due elementi da tenere in considerazione : bagno e pavimento. Il bagno è il luogo più intimo della casa, l'unico spazio ideato per essere vissuto in solitudine, senza condividerlo con altri e poi ha funzione di pulizia, per cui rappresenta la parte dell'essere più profonda, l'intimità, il rapporto che ognuno ha con sé stesso. Spesso rappresenta anche la propria relazione con la sessualità.
      E poi c'è il pavimento, il sostentamento per eccellenza, che rappresenta le certezze, la solidità, la concretezza e la "normalità" della vita del sognatore.
      Se mettiamo insieme questi elementi possiamo riassumere in poche righe: sembra che il sogno ti voglia dire che sei in un periodo d'incertezza nei riguardi di te stessa, molto probabilmente alcune cose nella tua vita sono cambiate o tu stai mettendo in dubbio alcuni aspetti di te, dei tuoi modi fare..ma per questo non ti devi abbattere, non devi frenare la tua intraprendenza e vitalità. Rianimati, e vivi il momento d'introspezione che necessiti con serenità e attenzione. I cambiamenti non sono mai negativi, perché arriva sempre ciò di cui si ha bisogno per crescere. Soprattutto i cambiamenti che riguardano la mentalità.

      Elimina
  5. ciao... :) la scorsa notte ho sognato che ero in macchina con una coppia di conoscenti e mentre camminavamo ci siamo imbattuti in uno stormo di colibrì; erano tantissimi!!! Le macchine che avevamo davanti hanno fatto retromarcia, ma noi abbiamo proseguito e hanno graffiato la macchina a quel poverino che viaggiava con me.:)
    E' la prima volta che sogno i colibrì e sono curiosa di sapere che significa, anche perchè non ricordo sia stato un bel sogno; avevo paura!!!
    ps complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Veronica! Il tuo sogno è interessante, si presta a più interpretazioni che ti posso suggerire, poi vedrai tu se e da quale ti sentirai più rappresentata. Innanzitutto una cosa che a prescindere dal ruolo del colibrì non cambia, e cioè la macchina, ovvero la tua personalità, il modo in cui ti muovi ed esprimi nella società e nel mondo..mi sembra di aver capito che non eri tu a guidarla, anzi non era proprio tua e in questo caso rappresenta una situazione che che fatichi a gestire o in cui solo vorresti un pò di sostegno e sicurezza. Tenendo in considerazione questo elemento, l'interpretazione che darei della presenza dei colibrì è quella di movimento, rapidità..forse ci sono aspetti della tua vita una tua presa di posizione più stabile. Il colibrì come forza vitale. Gli uccelli erano in stormo, tanti che graffiano la macchina e il tuo amico..mi viene da pensare che sia arrivato per te il momento di prendere in mano le rediini della tua vita, nonostante questo ti spaventi perché hai sempre preferito "far guidare gli altri". E' logico che questo ti spaventi e possa anche far male, è un modo di fare a cui probabilmente non sei avvezza, ma il fatto che tu, a differenza delle altre macchine, vai avanti è un buon segno.
      Altra lettura può essere legata ad una situazione in cui agisci in un modo a dispetto degli altri (altre macchine): nonostante la forza degli eventi (lo stormo) continui ad avanzare per la tua strada invece di girarti come hanno fatto gli altri..in questo il sogno ti reclama prudenza; ricorda che c'è sempre qualcun altro alla guida e che i colibrì graffiano: va bene andare avanti per la propria strada, ma sicura che sia la Tua scelta? e soprattutto attenzione a farsi trascinare dalla troppa energia ed all'andare avanti a testa bassa, ci si può far male..
      Spero queste letture ti possano essere d'aiuto.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Ciao!!
    sono Alisia, dopo una serie di sogni delle ultime notti pienii di animali grossi(formiche grandi, e larve..brr)anche io stanotte ho sognato un colibrì,mi pare che fosse rosso, ero all'aperto, mi volava talmente vicino da non permettermi di guardarlo bene, però ero contenta, e dicevo a qualcuno della mia famiglia, ma non so chi, che stava lì vicino a me che c'era questo uccellino bellisimo. Mi svolazzava a destra e sinistra,vicino vicino ero all'aperto. La mia sensazione era piacevole, ma non ricordo gran che di altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alisia,
      certo che è un buon segno : dopo una serie di manifestazioni di enormi insetti (confusione di emozioni e sentimenti) il colbrì (impeto, forza nell'andare avanti e gioia di vivere) viene a suggerirti di non analizzare tutto troppo, non cercare a tutti i costi una risposta o una strada precisa, lasciati andare e fatti guidare dal tuo istinto e dalle tue pulsioni (rosso). Un passo alla volta seguendo ciò che ti capita senza farti troppe domande, così arriverai esattamente dove devi arrivare!
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Ciao Matilde!
    Questa notte ho sognato che io e il mio ragazzo eravamo in campagna e trovavamo una gabbia coperta da un telo, alzavamo il telo e dentro c'erano tantissimi colibrí di tutti i colori bellissimi anche fucsia! Poi volevamo dargli da mangiare ma non gli davamo dei fiori ma dei ragni! E questi ragni a un certo punto mangiavano tutti i colibrì e diventavano molto grossi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..intanto scusa il ritardo!
      Il ragno può avere più di un significato, come il collegamento con l'inconscio, un "femminile divorante" a volte rappresentante figure autoritarie della famiglia, altre volte paure e angosce..in questo caso sempre collegato all'inconscio, quindi a ciò che non si conosce.
      Per quanto riguarda il tuo sogno, io interpreterei alcune tue paure in campo affettivo/sentimentale (per il colore rosa, anche se è fucsia, quindi più legato alle passioni in generale) che rischiano di "divorare" la tua allegria e spontaneità, diventando sempre più grosse. I colibrì erano in una gabbia..sicura che state vivendo appieno questa relazione, libera da timore e freni? Potrebbe essere stupenda, ma se non vi lasciate andare rischiate di rovinare tutto..

      Elimina
  8. Ciao... Sono Beatrice e tempo fa ho sognato che la mia casa si allagava e anche le strade nei dintorni ... L'acqua si abbassava solo se qualcuno bucava con uno spillo o qualcosa di pungente delle sfere che stavano sul pelo dell'acqua e un colibrí pungendo le sfere mi ha salvata indicandomi anche la via x scappare....
    Da quel giorno mi sn affezionata tantissimo a questo animale... Che vorrà dire questo sogno???? Pleaseeee rispondimi :):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beatrice (finalmente qualcuno che si firma: è molto più bello sapere con chi si sta parlando, ti fa sentire più vicina), chiedo scusa anche a te per il ritardo della mia risposta!
      Bellissimo sogno! Nonostante tu sia sommersa dalle tue emozioni che rischiano di travolgerti (acqua), la tua forza interiore e voglia di andare avanti ti guida per la retta via..e più retta di così è difficile da trovare visto che la sfera è il simbolo di successo e perfezione per eccellenza. Qualsiasi cosa tu stia facendo, tranquilla che sei sulla strada giusta!

      Elimina
    2. Grazie Matilde ho visto solo ora la tua risposta :) grazie ancora per avermi risposto! Un saluto!!! _beatrice_

      Elimina
  9. Ciao,
    cercavo il significato dei colibrì nei sogni ed ho trovato questa splendida pagina ^^.
    Il mio sogno è dunque questo, c'era un bellissimo colibrì verde e con delle piume blu, che mi svolazzava attorno come se desiderasse esser preso. Io allungo le mani per prenderlo e carezzarlo, il colibrì sembra rimanere impassibile di fronte a me che lo tengo con due mani , mi osserva, muove la testa, poi all'improvviso inizia a ferirmi beccandomi i palmi, facendomeli sanguinare, per poi allontanarsi e rivolarmi attorno.
    Questo sogno mi ha particolarmente turbata, non sò cosa significa l'unica cosa che sò è che l'ho sognato due notti fà e ancora ce l'ho in testa, la cosa non può far altro che preoccuparmi.

    K.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao K,
      il tuo sogno non ti deve preoccupare..anche gli incubi peggiori non devono mai essere temuti, al contrario: sono uno specchio che riflettono in chiave simbolista la situazione che si sta vivendo e ci danno dei suggerimenti per poterla risolvere al meglio.
      La tua visione la interpreto come un ammonimento ad utilizzare meglio la tua forza e la tua positività..attenta a non dare più di quello che puoi, o a non sprecare le tue energie in qualcosa che magari ti piace, ma che non deve essere la tua priorità del momento. Il sangue è la nostra essenza per eccellenza, è formato da tutte le sostanze vitali necessarie per la nostra esistenza ed il nostro benessere. Una sua fuoriuscita, in genere, significa spreco o perdita di forza vitale...

      Un abbraccio e sogni d'oro

      Elimina
  10. Ciao...premessa è un periodo un po' stressante per me...i rapporti con la mia famiglia non vanno molto bene e sono arrivata al punto di dover decidere se andare avanti con la mia relazione sentimentale oppure no...detto questo..stanotte ho sognato un colibrì di colore azzurro/verde acqua che mi si appoggiava sulla mano e che mi "baciava" sulla guancia...è stato davvero un sogno sereno e mi ha tranquillizzata...anche perché il colibrì è comparso solo nel momento in cui mi sono resa conto di essere stata scarica il giorno prima delle mie nozze..cosa può significare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. A me il tuo sogno suggerisce che tu dentro sai già cosa devi fare, solo devi avere un po' più di fiducia in te stessa, non ascoltare gli altri. Non sempre i momenti difficili vengo per metterci in difficoltà, ma per spronarci ad essere attivi. Il Colibri in questo caso è la TUA parte attiva e ti rassicura, le tue decisioni sono corrette, anche se hai paura siano emotive o "lunghe"..l'importante è che siano TUE.

      Elimina
  11. Ciao! ho sognato un colibrì che al di là di un ramo di un albero volava ma allo stesso tempo era fermo. Ti ringrazio in anticipo della risposta e ti faccio i più vivi complimenti per il blog!
    tante cose buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao..innanzitutto grazie per i complimenti!
      Non è che il tuo inconscio ti stia ammonendo perché continui a rimandare alcune azioni, alcune cose da fare per cui non c'è motivo aspettare. Un animale così attivo come il colibrì che pero sembra fermo mi suggerisce questa lettura..avrei comunque bisogno di più dettagli per poter interpretare il tuo sogno.
      Buona giornata

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, effettivamente hai colpito il centro in pieno, il sogno l'ha fatto mio marito e per caso avevo trovato il tuo blog una serie di coincidenze, e con queste poche parole ci sei stata di grande aiuto continueremmo a seguirti, tanti auguri per il giorno della donna
      buona serata!
      Maribel

      Elimina
  12. Ciao! Sono Elisa e ti faccio i miei complimenti per il blog! Questa notte ho sognato che salvavo un colibrì verde e fucsia, grande come il palmo della mia mano, da morte certa. Lo curavo, lo nutrivo e cercavo di farlo volare in una casa gigantesca. Mentre mi prendevo cura di lui, c'erano voci che mi dicevano che non lo facevo nel modo giusto. Tempo dopo, riprovando a farlo volare, il colibrì svolazza verso il piano superiore della casa. Nel cercarlo mi accorgo che c'è una finestra aperta e, capendo che se n'è andato, vengo assalita dalla preoccupazione. Avevo paura che si facesse male senza la mia protezione. Uscendo di casa mi accorgo che il colibrì vola sano e salvo e in quel momento si trasforma in un uccello non ben definito (una rondine, forse) blu e giallo.
    Cosa vorrà dire? Scusa la prolissità :)

    RispondiElimina
  13. Macché prolissità Elisa, anzi, più dettagli ho più riuscirò ad essere d'aiuto!
    Dunque, ricordati che la casa rappresenta sempre il sognatore, mentre le stanze e i piani i suoi aspetti, del carattere, le parti dell'individuo e i settori di coscio/inconscio.
    Se il colibrì rappresenta la tua forza vitale, e nel sogno lo curi e lo guarisci, significa che il modo in cui tu ti occupi di te stessa è giusto. Probabilmente stavi (o stai) attraversando un periodo di recupero di forze e di fiducia in te stessa, e nonostante gli altri ti dicessero cosa fare e di cambiare metodo, tu seguendo il tuo istinto hai recuperato l'energia che ti serviva trasformandola in qualcosa di nuovo (rondine). Forse il ritorno, o l'arrivo di qualcosa/qualcuno che volevi e che ora sei pronta per affrontare con calma, intelligenza (blu) e positività (giallo)

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho sognato che ero nella mia camera al buio con una mia amica e ad un certo punto mi accorgo che ai piedi del letto c era un colibrì grigio chiaro con delle strisce sottili nere che aveva app partorito altri colibri �,.
    la mamma colibri spaventata da noi ha gonfiato il pelo della testa per proteggere i piccoli... la mia amica mi guarda e mi dice che una volta un colibri l aveva invitata a ballare!
    Ciao fede.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio che il colibri è anche aggressivo per questo indica ;a forza vitale:probabilmente sei sulla difensiva riguardo alcune scelte di vita per il tuo futuro, o forse devi essere più tenace per difenderle..

      Elimina
  15. Ciao! Arrivo tardi forse ma ti scrivo lo stesso, stanotte ho sognato che un colibrì grigio scuro e giallo mi volava in camera e lo prendevo tra le mani, lo accarezzavo per farlo stare tranquillo e lo mostravo ai membri della mia famiglia con stupore, anche se loro non ne sembravano così emozionati, dopodiché andavo il balcone e lo lasciavo lbero, lui mi svolazzava un attimo intorno e poi volava via nella natura!

    RispondiElimina
  16. Ciao Matilde, sono Ilaria, complimenti per il sito è molto bello da parte tua aiutare le persone attraverso l'interpretazione dei sogni, io ho sognato un colibrì azzurro che aveva tutta la sfumatura intorno di azzurro come se fosse la sua aura per intenderci, ti ringrazio in anticipo ilaria

    RispondiElimina
  17. Ciao, sono Giulia! Qualche notte fa ho fatto un sogno molto strano e vorrei chiedere il tuo parere. Ero con mio padre in un paese di montagna che doveva essere quello dei miei nonni, ma sembrava più "selvaggio" e abbandonato. Di fronte alla porta di casa c'era un grosso albero, insieme a altri cespugli e piante, che alla base aveva come una cavità e dentro si potevano vedere dei piccoli uccelli che sembravano cuccioli di pappagallo, rosa e senza penne ancora. E mentre li guardavo un colibrì vola tra i cespugli e li va a nutrire come fossero i suoi pulcini, anche se ricordo che nel sogno pensavo fosse strano visto che erano quasi più grossi di lui. Tu come interpreteresti questo sogno? Grazie! :)

    RispondiElimina
  18. Ciao Matilde, stanotte ho fatto diversi sogni alquanto strani... oltre ai soliti inseguimenti e ai continui rischi di morte oramai di prassi, ho sognato di far parte di un immenso stormo di pettirossi che a un certo punto si scontrava con uno stormo di colibrì... il mio campo visivo però non era soltanto attraverso gli occhi del pettirosso ma anche tramite quelli del colibrì con zoom improvvisi su vari dettagli, come se fosse un film con prevalenza però di colori scuri,bui .. non ricordo quasi mai i colori dei miei sogni, risulta tutto sempre molto cupo, i colori sono spenti tranne in alcune eccezioni. Lo stormo di colibrì era fermo in centro e attorno ruotavano i pettirossi facendo acrobazie, allontanandosi per poi avvicinarsi estremamente ai colibrì con un vero e proprio scontro, sorprendendoli anche da dietro.Eravamo ad una grande altezza anche se a volte sembrava toccassimo terra. Cosa significa? È un sogno negativo? Grazie in anticipo per la riposta!;)

    RispondiElimina
  19. Ciao,Mi sono appena svegliata dopo aver sognato di essere in un bosco alberato pieno di colibrì che svolazzavano anche sfiorando il terreno, Io percorreva la strada, lievemente in discesa di questo bosco,in bicicletta e in compagnia di un signore(sconosciuto)dai bianchi capelli che mi guidava la strada. Usciti dal bosco mi sono accorta che un colibrì dalla lunga coda e di color rosa mi si era attaccato alla coscia e per la paura di schiacciato stavo sollevata nel tentativo di attaccarlo dai miei pantaloni per farlo volare, il Signore sempre avanti a me mi diceva che era un buon segno averlo addosso poi ci siam trovati difronte una strada (asfaltata)e avremmo dovuto percorrere una grande salita per arrivare prima (mon so dove)e benché io pensavo di poterlo fare cn la bici perché ne avevo la forza ho fatto come gli altri tenendo la bici a mano e iniziando la salita a piedi.
    Premetto che ho un colibrì tatuato che svolazza su un fiore di loto.
    Grazie per l ascolto
    Concetta

    RispondiElimina
  20. Salve, ho cercato un sito in cui trovare il significato del mio sogno e quindi, prima di farmi confusione da sola, eccomi qui. Colplimenti per il blog tanto per cominciare!
    Allora, ultimamente sogno insetti, quasi ogni notte, dagli incubi più spaventosi a quelli più... Basic? Stanotte però ho sognato in particolare questo colibrì con le ali da insetto, strette alla base e tonde all'apice. L'avevo notato in camera, su un quadro e lo avvicinai al mio ragazzo, chiedendogli cos'era, ma sul quadro, se guardavi da vicini, aveva le sembianze di una zanzara di quelle grosse e comuni, poi, una volta presa in mano, boom. È un colibrì con queste strane ali. Il mio ragazzo lo libera e io corro sotto le coperte, mentre quel coso enorme faceva sempre per venirmi addosso e incastarsi nei capelli. Mi sono svegliata sotto le coperte a metà del letto chiamando Andrea, il mio ragazzo appunto, per farlo mandare via o ucciderlo, comunque per proteggermi, ma lui non c'era perché era andato al lavoro. Forse il fatto che io mi svegli quando lui è già partito appesantisce la cosa? O il sonno? E che significa quel sogno?

    RispondiElimina
  21. Ciao! Bellissima la spiegazione sulle civiltà precolombiane...
    Sto cercando la spiegazione a un sogno che faccio spesso, ma non la trovo da nessuna parte.
    Mi capita spesso di sognare che sono nel giardino fiorito di una casa in mezzo all natura, e che all'improvviso un colibrì verde e blu mi passa accanto e io inizio a inseguirlo... Cosa vuol dire? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace arrivare cosi tardi, ma se è un sogno ricorrente magari fa piacere una risposta anche se in ritardo..in ogni caso spero nel frattempo tu sia riuscita a decifrare il messaggio.
      Ci sono vari elementi che relazionati tra loro possono dare una lettura completa, per cui più dettagli si forniscono più precisa puo essere la traduzione onirica, in ogni caso la casa generalmente rappresenta la persona, il nostro Ego (inteso in termini spirituali, ossia la nostra identità in questa vita) e il modo in cui ci relazioniamo con esso (la casa della nostra anima) ed il giardino molto spesso rappresenta la spiritualità (vedi Eden per esempio). Nella ruota della Medicina sciamani il colibrì rappresenta il nord e il cuore..se ti guida per la natura, ti chiama ad intraprendere un viaggio introspettivo e spirituale per imparare ad entrare in contatto con il tuo Sé Superiore e farti guidare dal tuo cuore. Aho!

      Elimina
  22. Ciao Matilde, anch'io qualche notte fa ho sognato un colibrì. Stavo passeggiando per la campagna e ho notato questo piccolo uccellino davanti a me. Mi sono emozionata,l'ho riconosciuto subito..e mentre lo osservavo ho percepito una comunicazione. Mi sono avvicinata e si è fatto accarezzare. Mi è volato intorno, sulla mano,con affetto,e si è avvicinato al mio orecchio.Ha iniziato ad esplorarlo,nascondendosi sotto i capelli, con il becco credo che ci sia quasi finito dentro. A quel punto mi sono ribellata, perché mi provocava anche un leggero dolore,mentre all'inizio era un solletico piacevole. Il sogno è terminato appena l'ho scacciato. La mia sensazione al risveglio è stata piacevole, ma cosciente che qualcosa non "era" andato nel modo giusto.. potresti dirmi qualcosa in più? Grazie mille, Valentina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabilmente il tuo "canale di percezione" é quello uditivo e te lo stava segnalando.non succede niente se lo hai scacciato, probabilmente non ti sentivi pronta, ma lui voleva farti capire che si. Anche i capelli hanno rilevanza in questo sogno e a pelle mi richiamano la relazione con la tua femminilità, anche se avrei bisogno di più dettagli per una migliore lettura. Ciao!

      Elimina
  23. Ciao! Sono Francesca! Complimenti per il tuo blog!
    Dunque, io ho sognato uno stormo enorme di colibrì, tutti colorati, che costituivano la chioma vorticante di un albero posto in mezzo ad un prato. Io stavo ad osservare questo albero dalla chioma colorata e vorticante con tutta la mia famiglia. Ad un certo punto l'albero si stacca da terra e allora comprendo che la sua chioma è composta da colibrì che volano, anzichè da foglie. Questa chioma viene sempre più verso me e la mia famiglia è io, per quanto bellissima sia la visione, temo che la chioma vorticante ci travolga. E invece no; quando sta per venirci incontro si alza altissima e vola sopra di noi... Lasciando un tronco dai rami spogli in mezzo al prato.
    Premetto di non aver mai visto un colibrì in vita mia, neanche in illustrazione e di non sapere in maniera conscia che è colorato!
    Grazie per la tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra un sogno relazionato con il tuo albero genealogico..ci sono state esperienze di guerre o scontri nella tua famiglia?

      Elimina
  24. Ciao Matilde, anche io ho sognato un colibrì.

    All'inizio quando lo vedevo era timido, poi io ho iniziato ad allungare la mano verso di lui, e "abbiamo fatto amicizia".

    Quindi ogni volta che allungavo il braccio, lui si posava sopra la mia mano.

    Dopo il colibrí si è sdraiato a pancia in su, sopra la mia mano.
    E dal suo becco usciva acqua. (Nel sogno io ho pensato che il colibrì stesse giocando con me, tipo a farmi il gavettone).

    io vedevo tutte le goccioline di acqua sulla mia mano che avevano tantissimi colori. (Blu, rosa, verde ecc..)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che il colibrì ti mostri la tua capacità a leggere il mondo attraverso le tue emozioni (acqua) e la necessità ad imparare a fidarti di loro..

      Elimina
  25. Salve ho sognato un colibrì che nel becco teneva un fiore rosso di ibiscus, lo avvicinavo dicendo vieni e si è posato sulla mia mano e poi su quella di mia figlia. Ho avuto una senzazione incredibile di gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bellissimo sogno, una gioia di vivere e l'accettazione di una femminilità sana da tramandare a tua figlia.

      Elimina
  26. Buongiorno, ho sognato che mio papà (che non è più tra di noi) mi segnalava un colibrì arancione nell'edera e mi chiedeva: "che cos'è?". Io gli rispondevo che quell'uccello scandiva i quarti di tempo nell'apertura alare. Costeggiando l'edera vedevamo un secondo e poi un terzo colibrì equamente distanziati. Rispondi

    RispondiElimina
  27. Ho sognato di essere punta dal becco di un colibrì dietro la schiena!! Che significa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A che altezza della schiena beccava il colibrì?

      Elimina
  28. Ho sognato due colibri' che facevano l'amore in volo. La femmina era più grande e tozza, il maschio più piccolo e con il becco lungo e sottile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'accoppiamento è sempre un bel segno, è il preludio della creazione di qualcosa di nuovo. Con più dettagli potrei essere più precisa.
      M.

      Elimina
  29. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina