venerdì 30 settembre 2011

Sognare il Papa


La figura del Papa che compare nei sogni è simbolo potente di tutte le istanze collegabili al mondo delle idee e dello spirito, unite alla sicurezza ed all’esperienza.
Mediatore fra uomo e Dio assume una valenza archetipica per la potenza creativa che può generarsi dall’unione dello spirito, dell’intelletto e del corpo materiale.
Non per nulla, nei tarocchi, il Papa è il quinto arcano maggiore che rappresenta un ponte tra il mondo terreno e il mondo spirituale. Infatti, il Cinque è un numero di passaggio, introduce un ideale che sconvolge la stabilità del Quattro per superarlo e che, pur restando nella materia, indica un cammino verso la dimensione ideale.
Il Papa percepisce Dio, i messaggi provenienti dall'alto, rappresentando il punto di contatto fra i due mondi. La spalliera del trono su cui è seduto il patriarca, è composta da sbarre come fosse una scala: sembra unire gradino per gradino il corpo e lo spirito, il cielo e la terra. Esso è ricettivo verso l’alto e attivo verso il basso, quello che riceve dall’alto lo trasmette verso il basso, ai suoi discepoli e, nello stesso tempo, trasmette all’alto le preghiere di questi ultimi. In questo modo il Papa rappresenta il punto di incontro degli opposti, la quintessenza, il punto centrale della croce che unisce alto e basso, destra e sinistra, il punto da cui parte l'irradiazione che permette di uscire dalla staticità del cubo per arrivare a una quinta dimensione non calcolata, ma presente e attiva.
Il Papa però è innanzitutto una figura di riferimento, la guida per eccellenza che quindi indica saggezza ed esperienza che agiscono nel temporale.
La sua figura nei sogni è legata spesso alla necessità di dare spazio alla spiritualità quando questo aspetto risulta squilibrato rispetto a pragmatismo e vita materiale, o comunque di agire cercando un equilibrio tra i due aspetti (il papa benedice unendo indice e medio = intelletto e cuore!)
Il Papa nei sogni va considerato anche come rappresentante dell’archetipo maschile immagine di chi ha compiuto un percorso ed a cui va riconosciuto rispetto ed esperienza. Senex per la saggezza, l’autorità e la tradizione che incarna, può assimilarsi al simbolismo del padre o del nonno, del capo, del condottiero, del saggio, del maestro e risponde al bisogno del sognatore di attingere all’esperienza ed alla sicurezza, oppure alla fiducia e determinazione sepolte in lui.

4 commenti:

  1. Hai scritto delle belle cose. Io ho sognato il Papa Benedetto e ho scoperto così di volergli bene.
    Penso che ognuno di noi, donna o uomo, abbia bisogno di una figura di riferimento, saggia, stabile (e affidabile!), che incarni i valori più alti dell'essere umano.
    Grazie delle belle cose che scrivi, con attenzione e ponderatezza.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te..e scusa per il ritardo della risposta.
    Hai ragione, tutti abbiamo bisogno di un riferimento, ma credo che uno degli scopi della vita sia riuscire a trovare questo riferimento in sé stessi..anche grazie all'aiuto degli altri!!

    RispondiElimina
  3. Io ho sognato il papà Carol mi guardava attraverso una vetrata e mi sorrideva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari è un richiamo a prestare attenzione alla tua spiritualità

      Elimina