giovedì 1 settembre 2011

sex & cigarettes..


Non si può non riconoscere che la sigaretta è un attributo sessuale. Mette in evidenza la bocca, il gesto languido di avvolgere con le labbra un oggetto estraneo socchiudendo leggermente gli occhi a causa del fumo alacre. Nessuno nasce con l’esigenza di fumare, ma tutti, prima o poi, sentono il desiderio di provare, e quasi sempre è un’azione che si compie per sentirsi più attrattivi nei confronti degli altri.
A livello inconscio l’atto di fumare (sia sigari che sigarette)viene considerato alla stregua del rapporto sessuale. Si pensi ad alcune azioni precise come la ricerca della sigaretta (generalmente accompagnata dalla bramosia di accenderla), al ruolo delle labbra che sono indispensabili per sostenerla e mantenerla accesa, ed infine il “fuoco” che segna la fase attiva dell’atto e l’intensità, che brucia e consuma l’oggetto fino a quando il desiderio non è soddisfatto.
Così, da un punto di vista simbolico ed onirico, il gesto di fumare mette a fuoco con precisione desideri e pulsioni che nascono nel sognatore o che si manifestano nell’ambito di un rapporto.
Molto interessante anche il gesto regolare di portare la sigaretta alle labbra in una ritmicità che facilmente richiama atti di autoerotismo. La masturbazione ed i rapporti sessuali sono quindi il primo significato che l’azione del fumare nei sogni evoca.
Tuttavia bisogna tenere in considerazione il contesto in cui si svolge la scena: molto diversa sarà una lettura in cui il sognatore appare solo e si accende la sigaretta ( desiderio ancora da soddisfare, pulsione sessuale non riconosciuta nella realtà, masturbazione), da quella in cui un’altra persona gli accenda o gli offra la sigaretta: esempio palese di un interesse erotico.

Al di fuori del contesto sessuale, la lettura dell’atto di fumare può indicare appartenenza ad un gruppo e necessità di autodeterminazione. Questo avviene quando nel sogno ci si trova all’interno di un gruppo di fumatori, quando l’azione del fumare assume un aspetto rituale, e la sigaretta, il sigaro o altro vengono passati di mano in mano ed aspirati da tutti. In questo caso si segnala una comunanza di idee o di obiettivi, oppure la necessità di trovare la via per fuggire gli aspetti materiali dell’esistenza, seguendo, nel fumo che s’innalza verso il cielo, un tentativo di riscatto dalla propria fisicità, o ricercando un nuovo modo di vivere la propria spiritualità.

Nessun commento:

Posta un commento