mercoledì 7 settembre 2011

Palazzi e Grattacieli


Il palazzo, o il grattacielo, è l’emblema della verticalità.
L’altezza può essere considerata simbolo di una ricerca nei territori del pensiero e delle idee, di un’elevazione dal piano della materia a quello rarefatto dell’aria e dello spirito.

Rispetto alla casa, il grattacielo nei sogni rimanda a significati che nell’analisi della personalità portano a valutarne le rigidità, le regole di ordine morale e spirituale che si sono trasformate in struttura, le sicurezze acquisite, le abitudini, le costruzioni mentali che molte volte impediscono un reale stacco da una situazione che è diventata troppo limitativa.

A seconda di come ci si sente di fronte a questa immagine, il sogno acquisisce significati diversi.
Se si osserva da fuori il grattacielo, col naso all’insù, sentendosi sopraffatti dall’altezza, il nostro in coscio ci sta avvertendo che non abbiamo abbastanza fiducia in noi stessi, che stiamo vivendo una situazione con sconforto non sentendoci adeguati, pensando negativamente che “non potremo farcela” o che non siamo “all’altezza”.
Sognare di salire un grattacielo dall’interno può collegarsi al bisogno di trovare rifugio in questo mondo, o di fare ricorso alla razionalità per fuggire i sentimenti, per non sentire la propria vulnerabilità, o semplicemente per chiarire e fare ordine nella propria vita. Se invece lo si scala dall’esterno senza sentire fatica, e con grande facilità l’immagine è significativa e si può legare sia al bisogno di fare chiarezza nei concetti o nelle situazioni strane o irrazionali, che ad una pulsione sessuale. Infatti il grattacielo, per la sua verticalità, può essere considerato il corrispettivo del pene.
Sognare un grattacielo che crolla è un’immagine molto efficace che si collega alla caduta di aspirazioni o certezze, alla necessità di modificare la propria struttura mentale, alla fine di un’illusione, alla brusca caduta della propria autostima. Può avere connotazioni più o meno drammatiche. Se il sognatore avverte senso di disperazione o di paura si può pensare ad un evento improvviso e doloroso che ha fatto irruzione nella sua vita, o ad una fase di passaggio da un’età all’altra, vissuta in modo difficile e non accettata. Se invece siamo noi a distruggerlo, l’immagine rappresenta la volontà di abbattere, con la forza dell’immaginazione e del desiderio, resistenze interiori o situazioni di blocco dovute ad elementi esterni.

Il palazzo nei sogni fa facilmente riferimento alla struttura psichica del sognatore.
Le dimensioni del palazzo, la struttura verticale oppure orizzontale, la familiarità nell’accedervi o il senso di paura e di mistero, sono tutti elementi significativi che contribuiscono a far luce sul suo significato e sugli aspetti psichici coinvolti. Se il grattacielo appare come una fortezza inespugnabile, mette in evidenza il sistema protettivo del sognatore, la sua introversione, la tendenza all’isolamento o una vera e propria paura dei rapporti interpersonali.

Anche nella struttura interna troveremo diversi livelli riconducibili all’esperienza psichica umana: il pianoterra o la zona sotterranea saranno relativi all’inconscio, ai ricordi, alla memoria, la parte centrale sarà immagine del presente, della coscienza, del proprio impatto nel mondo, del corpo fisico e dei suoi problemi, desideri difficoltà, mentre la parte alta farà riferimento sia alle aspirazioni di ordine superiore e spirituale, che ai pensieri, agli obiettivi, agli ideali o alla dominanza della mente.

Nessun commento:

Posta un commento