martedì 6 settembre 2011

La cucina nei sogni


Si sa che la casa è lo specchio dell’anima, si dice che per capire com’è una persona basta guardare la sua casa. Ebbene questo vale anche sul piano onirico! La casa è lo specchio dell’individuo, rappresenta l’anima del sognatore ed ogni stanza corrisponde a una parte di questa.
Oggi parliamo della cucina.
"Contadini presso il focolare"  Pieter Aertsen, 1560 ca - museo Mayer van der Bergh, Anversa
La cucina è il centro della casa intesa come focolare domestico, dove tutta la famiglia si ritrova, si riunisce e condivide, è il luogo in cui si cucinano i cibi, in cui ci si mangia e ci si nutre.
Simbolicamente si collega al femminile, nel suo aspetto intuitivo ed accogliente, è uno spazio della casa intimamente connesso alla figura materna: essa incarna, infatti, il rapporto psicologico che intratteniamo nei confronti di tutto ciò che nostra madre rappresenta, a cominciare dal modo di nutrire il nostro corpo e il nostro spirito.
Stiamo parlando di una stanza che veicola nozioni di amore e cura: così una cucina gradevole sarà indice di una relazione positiva con i propri bisogni e di un senso di autostima adeguato, mentre una cucina scura e sporca parlerà di un cattivo rapporto non solo con noi stessi (o con nostra madre), ma, nel caso il sognatore sia una donna, anche con la condizione di essere madre.

La cucina è anche il luogo del fuoco, di rielaborazione e trasformazione degli alimenti, nonché delle esperienze. E’ un luogo di trasmutazioni alchemiche, di trasformazioni psichiche, rappresenta il momento dell’evoluzione interiore, ma fa riferimento anche ad un bisogno di “nutrimento” interiore. Sognare una cucina grande e pulita permetterà allora di cambiare in condizioni favorevoli, mentre una piccola e intima offrirà la possibilità di una trasformazione al riparo dagli sguardi degli altri. 
Invece, l'assenza della cucina in una casa rappresenta una grande difficoltà ad evolvere nella propria vita.

La cucina che appare nei sogni, quindi, si manifesta per far riflettere sui ruoli familiari, sui sentimenti che sono in gioco, sulla propria creatività e capacità di vivere e trasformare le situazioni e di trovare una solidità affettiva dentro di sé.


Nessun commento:

Posta un commento