sabato 17 settembre 2011

Sognare noci


Per la sua somiglianza alla forma del cervello, la noce è collegata alle attività celebrali all’ammonimento di “usare il cervello”, ma questa è una lettura secondaria, che si manifesta solo in alcuni particolari casi d’indecisione e incertezza, mentre la simbologia principale prende atto dalla struttura particolare di questo frutto, come di tutta quella secca a guscio: guscio rigido esterno, frutto ricchissimo interno.
Noci e nocciole rientrano nella categoria della frutta secca che si conserva a lungo, ha un alto valore calorico e suggerisce l’idea di abbondanza e di nutrimento.
La noce è tra i frutti più ricchi di vitamine, proteine, sali minerali, fibre e grassi essenziali..un alimento completo di per sé! Nonostante sia povera di acqua, è molto ricca di sostanza oleosa (l’olio è un simbolo molto forte) che contrasta il pericolo di “secchezza”.
E’ una potente energia di nutrimento e pienezza, di soddisfazione e sicurezza.
Questa energia però è racchiusa e protetta da un guscio duro e legnoso che contiene un frutto gustoso e profumato. La noce onirica dunque è il simbolo di tutto ciò che sta racchiuso e nascosto e deve essere scoperto al fine di poterlo utilizzare.
La noce concentra in sé gusto, calorie, sostanze nutrienti e vitali, possiamo vederla come un nucleo prezioso e compresso immagazzinato in una forma limitata e poco appariscente. Come una pepita d’oro allo stato grezzo, la noce racchiude il suo tesoro di bontà e di elementi utili al sognatore che la scopre, così nei sogni la noce si collega alla possibilità di trovare ciò di cui il sognatore ha bisogno, ciò che può soddisfarlo, fargli del bene, nutrirlo, realizzarlo, una ricchezza che è presente nella sua vita e di cui deve prendere atto ed a cui attribuire il suo pieno valore.
L’ immagine di un macrocosmo che si nasconde nel microcosmo, di un’ampiezza che può dispiegarsi qualora si riesca ad accedervi.

Trovare una noce, raccogliere noci e nocciole nei sogni si collega al proprio bisogno di sostegno, alla necessità di trovare un aiuto efficace, un nutrimento essenziale, mentre vedere di schiacciare una noce può simboleggiare lo sforzo necessario per trovare il nucleo essenziale e “nutriente” per il sognatore: la risposta ad un problema, le abilità di cui ha bisogno, le qualità che devono essere acquisite o che devono essere riconosciute in sé. Il guscio duro da rompere è l’immagine dei passi necessari a giungere al traguardo del gheriglio, lo sforzo per arrivare finalmente al cuore della situazione. 

Nessun commento:

Posta un commento