lunedì 19 settembre 2011

La Scala

Casa di Scale I, 1951, Maurits Cornelis Escher

Non credo sia molto difficile interpretare il significato della scala. I gradini, si sa, sono sempre prove e mezzi che permettono l’ascesa e la discesa di un individuo. Ma quello che mi sento di ricordare è che i nostri sogni nascono da noi e quindi sono sempre rivolti a noi, il nostro subconscio che, mentre siamo svegli, non è in contatto con noi, durante il sonno ci parla attraverso sensazioni ed immagini. Dobbiamo interpretare al meglio e mettere in pratica nella vita quotidiana, altrimenti il mondo onirico non serve a nulla. Sebbene i nostri sogni siano molto personali, esistono simboli, cosiddetti universali, che l'inconscio collettivo si tramanda da generazioni in generazioni. La scala è uno di questi simboli e ci può offrire numerosi ed utili consigli oltre che messaggi.
La scala è il mezzo che ci permette di migliorare o peggiorare il nostro stato nella nostra vita, soprattutto lavorativa, basti pensare a termini quali “scalare il successo” o “scala sociale”, quindi sognare una scala significa che possiamo trovarci in una fase di evoluzione o involuzione della nostra vita lavorativa, professionale ma non solo, anche affettiva e sentimentale.
Se è vero che la casa rappresenta noi stessi, ed ogni sua stanza corrisponde ad una parte del nostro essere, allora le scale simboleggiano le connessioni ed i collegamenti fra i vari stati dell’essere.
Bene, ma la scala si scende e si sale.
Se in un sogno saliamo lungo una scala allora possiamo esser certi che abbiamo tutte le buone qualità necessarie ad avanzare nella vita. Questo movimento più o meno verticale, viene associato sia al processo di individuazione, che alla ricerca mistica o al bisogno di spiritualità. Le caratteristiche dell’ascesa nella scala dei sogni, le condizioni dei gradini, gli ostacoli che possono presentarsi ad impedire l’ascesa, le emozioni presenti, saranno un valido aiuto per comprendere in che modo stiamo affrontando qualcosa che ci riguarda. Può essere un cambiamento individuale, una raggiunta consapevolezza, un progetto da realizzare, oppure la difficoltà di un rapporto, la fatica del lavoro, la pesantezza di una situazione …
Salire le scale è quindi un presagio di ascesa verso una leadership o uno status più elevato oppure pronostica aumento del giro di affari o dei guadagni o successo in un'impresa che ci sta a cuore. Se si ha in programma un viaggio o un trasferimento, significa che questo si farà e che recherà vantaggio.

Scendere le scale, invece, induce ad una lettura opposta. Sembra sia presagio di declino o di rovesci finanziari o di altro tipo, non però gravi né permanenti. Spesso indica un calo di energia e di motivazione o depressione. Insomma sono cambiamenti non gravi, ma che non si desideravano, forse sono solo un ammonimento a rallentare, a recuperare un po’ di energia, a riprendere fiato prima di ricominciare a salire. Ma scendere le scale può anche alludere ad una fase della nostra vita in cui cerchiamo di capirci nel profondo, cerchiamo di trovare noi stessi, magari scoprendo lati di noi che prima non conoscevamo. Jung considerava riconosceva nella discesa una ricerca interiore (scendere dentro di sé), la necessità di scoprire o entrare in contatto con il proprio “sotterraneo” inconscio.

Un simbolo importante che compare spesso dopo la quarantina (forse perché più avanti si va con gli anni, più si fatica ad accettare i cambiamenti), è la scala a chiocciola che, girando attorno ad un perno centrale, rappresenta il filo conduttore verticale da cui l’uomo non deve discostarsi, ed è sempre legata all’idea di evoluzione spirituale e processo interiore, che però necessità di un lavoro di assimilazione più profondo e impegnativo rispetto al solito (la scala a chiocciola fa “girare attorno” al centro e allunga i tempi di percorrenza).

Cadere salendo le scale può indicare una difficoltà momentanea durante l'ascesa, ma spesso pronostica invece successo in amore.

Scendere le scale e saltare numerosi gradini (spesso gli ultimi della rampa) fino a temere una rovinosa caduta pronostica che si è di fronte a una situazione ardua difficile da controllare e che si teme di esserne schiacciati, ma le paure si riveleranno infondate, se non si cade.

Spazzare, lavare o lustrare le scale pronostica un inatteso miglioramento dello stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento