sabato 3 settembre 2011

Topi e pene


Questo topino è carinissimo, ma in genere i topi non godono di grande simpatia. In tutte le culture sono ritenuti animali sgradevoli, infestanti e portatori di malattie, tanto che molte volte, come tutte le cose da temere, sono stati associati al diavolo, alla stregoneria, alla malignità, al malocchio.
Si muovono furtivamente e velocemente nell’ombra, sono voraci, predatori e non disdegnano nemmeno la carne di altri animali. La tradizione popolare compie un'equivalenza tra i sogni relativi ai topi e i tormenti della vita psichica.. Sognare dei topi, quindi, fa emergere la presenza di una pena segreta che rode le forze vitali del sognatore. Per questo motivo un sogno del genere deve indurre il sognatore a curare il suo stato d’animo e a fare una analisi introspettiva che tendi a ristabilire un equilibrio morale scacciando ansie e paure. Molti parlano di depressione, ma a me sembra una parola un po’ grossa, troppo spesso abusata. Certo, la figura del topo è un espediente usato dal nostro subconscio per portare alla luce uno stato emotivo affranto, sconsolato che ha bisogno di essere ascoltato e coccolato.
In genere i topi onirici sono pensieri che fanno male, che non si riescono a scacciare, e restano in fondo all’animo come un sottofondo costante. Possono essere distruttivi, determinati dalla paura, dall’ingiustizia e dalla rabbia, ma sostanzialmente nutrono se stessi e non portano a nulla…..
A volte questi animali possono collegarsi all’istinto sessuale, possono rappresentare il pene, soprattutto quando nell’immagine è compresa una grossa e lunga coda, e quando l’attività e la vitalità dell’animale non provoca disgusto, bensì curiosità o divertimento.
I topi possono essere simbolo di desideri segreti che “rodono” dentro, o anche di una sessualità esasperata.
Sognare topolini domestici simpatici e graziosi, topini bianchi oppure topi da cartone animato che non provocano repulsione, ma tenerezza e divertimento, può collegarsi ai contenuti dell’inconscio che si affacciano alla coscienza, ad alcuni aspetti della coscienza che devono “crescere” per essere compresi ed accettati dal sognatore.
E quando i topi nei sogni appaiono frenetici nel loro correre ed agitarsi, possono indicare una iperattività del sognatore, un dirigersi in tante direzioni senza troppo costrutto, un agitarsi nervoso e drenante.
Ma quando nel sogno il topo non è un animaletto grazioso, quanto piuttosto un grosso ratto ripugnante, allora le accezioni della sua presenza saranno prettamente negative: sono legati all’idea del “tramare nell’ombra”, a qualche grosso problema che provoca pena e paura, e che invade la mente del sognatore, tanto da poterne alterare la lucidità ed il contatto con la realtà.
Infine i ratti sono protagonisti nelle crisi di delirius tremens, e quindi possono evidenziare una fase avanzata di alcolismo.

Nessun commento:

Posta un commento