martedì 13 settembre 2011

Il cane nei sogni


Il cane da sempre è l’emblema della fedeltà e dell’amicizia, per questo nei sogni spesso rappresenta il partner o l’amico fedele, ed ecco perché per i molti, vedere cani aggressivi o minacciosi nei sogni starebbe ad indicare la presenza di falsità e tradimenti, ma, come al solito, la lettura simbolica è ben più profonda... Simbologicamente, il cane è l’animale che più di ogni altro con a natura istintiva che siamo in grado di comprendere. La sua presenza ci mette di fronte a situazioni in essere che magari non riconosciamo ma che siamo di certo in grado di affrontare.
Secondo Freud al cane sarebbe collegato l’istinto sessuale (tanto per cambiare), mentre Jung lo fa risalire ad un legame amichevole, un compagno di vita o un Sé interiore, guardiano degli istinti.

Il simbolo del cane è profondo ed antico, la sua immagine traspare in diverse figure mitologiche: dalla Dea Ecate che regna negli inferi, al mostro Cerbero di guardia al fiume infernale dello Stige, alle divinità egizie che accompagnavano i defunti nel passaggio all’oltretomba, difatti è un animale “psicopompo”, rappresenta l’entità che accompagna le anime durante il loro viaggio nell’aldilà (vedi Anubi, il dio con la testa da sciacallo). L’energia del simbolo, muove allora in una direzione più legata allo spirito, al sostegno spirituale o psicologico.
Ma il cane, è legato anche alla “parte animale” presente in ognuno di noi, rappresenta gli istinti che possono presentarsi “addomesticati” o parzialmente integrati. Il cane è considerato il miglior amico dell’uomo e per questa ragione, la paura che il sognatore nutre nei suoi confronti e che può emergere nei suoi sogni, sarà elaborabile, riconoscibile e trasformabile come un aspetto della propria aggressività naturale che può essere incanalato (ad esempio rabbia o energia sessuale repressa che devono trovare uno sfogo).
Sognare uno o tanti cani pronti ad attaccare, rimanda alle pulsioni aggressive ed alla paura che queste possano prendere il controllo, oppure fa riferimento a reali timori del sognatore di non essere in grado di difendersi dalla furia e dall’aggressività altrui. Mentre il cane nei sogni che ci difende o ci segue amichevolmente, fa pensare al bisogno di sostegno, di aiuto o alla necessità di delimitare un territorio, cioè porre dei confini alle pretese altrui, far valere le proprie idee ed opinioni.
Anche la taglia e l’aspetto possono influire sul significato di questo animale nei sogni, le sue sembianze sono un’escamotage che la nostra psiche usa per creare ponti non rifiutabili dalla nostra coscienza. La mente rende così accettabili delle energie istintive di cui non si deve avere timore e che in futuro potranno modificarsi e manifestarsi nella loro realtà.
Il significato del cane nei sogni è spesso legato al corpo ed agli istinti, alla difesa del proprio benessere e del proprio territorio, da cui non viene escluso un rapporto conciliante con gli altri.

2 commenti:

  1. Ho sognato di entrare in ufficio del mio ex compagno senza avvisare, davanti a me camminavano due cani di taglia media color miele. Lui era accovacciato a terra intento a fare non so cosa e dentro con lui c'erano altri due cani neri di taglia media ma più' piccoli degli altri due. Cosa significa? Voglio molto bene al mio ex.

    RispondiElimina
  2. Mi sento di dirti che probabilmente lui sta attraversando un periodo particolare in cui avrebbe bisogno di confrontarsi con se stesso, attuare un lavoro di introspezione (il nero), rivedere alcune certezze e alcuni modi di fare o comportamenti che abitualmente adotta (pavimento), ma molto probabilmente, non è in grado di farlo o non "crede" in queste cose, non riconosce l'importanza dell'autoanalisi ed è spaventato dal cambiamento (della propria personalità). Tu in questo potresti aiutarlo (cani bianchi) dato che si fida di te e ha molta considerazione, come tu ne hai per lui.

    RispondiElimina