martedì 29 novembre 2011

sognare LADRI


Sogni in cui persone estranee s’introducono nelle nostre vite e ci fanno sentire a disagio o addirittura in pericolo, sono abbastanza frequenti, ma soprattutto colpiscono la memoria dei sognati.  Molto spesso con sogni del genere ci si sveglia di soprassalto e spaventati. In genere queste figure sono rappresentazioni oscure acquattate nell’ombra, e la sensazione della loro presenza provoca molta tensione e  paura.
A livello psicologico, queste manifestazioni devono indurre a riflettere su aspetti della realtà in cui ci si è sentiti “invasi” o defraudati di qualcosa cui si attribuisce molta importanza: amore, affetto, idee, risultati professionali ecc….Tutte le volte che avvertiamo una minaccia più o meno cosciente nei confronti di ciò a cui teniamo o che ci appartiene, tutte le volte che qualcuno si introduce, non invitato, nella nostra cerchia più intima, i sogni possono animarsi di ladri. A volte il ladro può addirittura riferirsi al ricordo di una sensazione infantile di invasione dal parte degli adulti e da allora oppressa, oppure aspetti di sessualità vissuta come come violazione o aggressione.
Secondo Marie Louise Von Franz i ladri nei sogni indicano una irruzione nel sistema psicologico del sognatore, per cui sarà utile ai fini dell’analisi ripensare a quanto è accaduto il giorno prima o i giorni precedenti: ” Può darsi che si sia verificata un’esperienza sgradevole ed i ladri allora potrebbero rappresentare proprio quell’esperienza. Oppure può essere che sia affiorato dall’interno un pensiero negativo, distruttivo, che potrebbe anch’esso essere impersonato dai ladri. I ladri rappresentano qualunque cosa che irrompe improvvisamente nel proprio sistema.”( M.L. Von Frantz ” Il Mondo dei Sogni, Ed Red 2003 pag. 43)
E’ molto difficile che i ladri dei sogni si occupino di rubare qualcosa. La loro presenza e ciò che ne consegue a livello di sensazioni ed emozioni è già sufficiente a indurre riflessioni ed ipotesi, ma quando il sognatore individua oggetti particolari che sono stati sottratti, è chiaro che questo porterà l’insieme delle riflessioni in ambiti diversi e più esclusivi, in quanto la simbologia dell’oggetto rubato influirà fortemente sul significato generale del sogno e sulla sua lettura più particolareggiata.
Quando a rubare nei sogni è il sognatore l’immagine può riferirsi a comportamenti da lui tenuti e che autogiudica non opportuni e non aderenti alle regole interiori. Il rubare, in alcune occasioni,  può anche essere il riflesso di un bisogno, di una mancanza a cui il sognatore cerca di far fronte tramite il furto. In questo caso il gesto indica una mancanza di autostima, una svalutazione personale per cui non ci si sente in grado di poter raggiungere determinati obiettivi grazie alle sole proprie forze, ma si cerca di sfruttare altre “strade”.
In ciò si può ravvisare sia il giudizio di un Sé interiore critico oppure il senso di colpa nei confronti di reali atteggiamenti fagocitanti o invasivi.

Nella cultura popolare esiste un’altra lettura meno “individuale” o psicologica e più metaforica, ma comunque interessante. Bisogna SEMPRE tener presente tutte le possibilità. Secondo la tradizione il rapinatore rappresenta molto spesso un innamorato e il furto si riferisce all'inizio o allo sviluppo di una storia d'amore o sesso. Per strano che possa sembrare, non c'è in questo alcuna allusione a illiceità o clandestinità della relazione: il sogno può quindi anche parlare di un rapporto matrimoniale o ufficiale.
Occorre distinguere se il ladro, anche se appare come altra persona, sia in realtà il sognatore oppure no. Se il ladro rappresenta il sognatore, il sogno può riferirsi ad una relazione a cui si tiene o ad una persona desiderata che si vorrebbe conquistare. Se invece il ladro raffigura un’altra persona, specie nei sogni femminili, il ladro di sesso opposto rappresenta un pretendente o la persona amata. Quando invece è dello stesso sesso, può aver significato di alter ego e quindi indicare un atteggiamento che si dovrebbe avere con la persona amata, ma che non si attua – in genere consiglia di lasciarsi andare, osare e azzardare di più. In alcuni casi può anche rappresentare un rivale in amore.
Catturare un ladro in flagrante, o comunque riuscire a catturarlo può pronosticare l'inizio di una fase positiva della vita. Se però il ladro è di sesso opposto si riferisce quasi sempre all'inizio di una storia d'amore. Quando invece riesce a fuggire, il  pronostico si riferisce sovente ad un insuccesso o una delusione in amore.
Venir derubati di una collana o di un oggetto che rappresenta un legame d'amore pronostica la pericolosa tentazione di un tradimento o di una relazione clandestina.

Nessun commento:

Posta un commento