mercoledì 2 novembre 2011

Le SCARPE nei sogni


Le scarpe un mezzo per camminare nella vita in maniera comoda e senza stancarsi, sono il diaframma che separa il nostro piede dal terreno, che lo protegge dalle asperità della superficie e dalle intemperie e che permette pure di lasciare orme pronde sul terreno, di prendere possesso di questo.
Generalmente le scarpe nei sogni sono associate a sentimenti di desiderio, di possesso o a precise sensazioni che riguardano il sentirsi, indossandole, più o meno a proprio agio.

Nei tempi antichi la
scarpa valore di acquisto o di scambio, leggitimava la conclusione di un contratto e determinava proprietà di un terreno: si gettava una scarpa in un campo per segnalarne il possesso, oppure la si cedeva ad un acquirente per ribadire i diritti su di un bene. Togliersi le scarpe entrando in casa altrui, come succede ancora in giappone, ad esempio, significa rinunciare ad ogni rivendicazione o potere su quello spazio e sugli oggetti in esso compresi, entrando con le intenzioni piu' rispettose.
Il simbolo delle scarpe nei sogni comprende altri aspetti che riguardano la natura del camminare e procedere nel mondo, ed è legato quindi all'archetipo del viaggio, del percorso attraverso la vita, al viaggio di individuazione. Un viaggiare che in alcuni casi può acquisire il valore di distacco totale, dipartita, partenza e morte. Scarpe belle, comode, eleganti, nei sogni, sono foriere di viaggi, o anche di denaro in arrivo, o che comunque nella vita quotidiana siamo nelle condizioni ideali per proseguire in vari settori. Sognare di indossare scarpe scomode invece vuol dire che non ci sentiamo a nostro agio nella vita. Sognare di mettere il piede sinistro nella scarpa destra o viceversa è indice sempre di una vita mal vissuta, un non essere a proprio agio nella realtà. Ci può andare stretto il nostro lavoro, la nostra vita di coppia e non riusciamo a trovare soluzione.
L’aspetto delle scarpe nei sogni è molto importante ai fini dell’analisi: possono essere belle o brutte, piacere o non piacere, essere comode o strette, suscitare emozioni di desiderio e di benessere o dare senso si costrizione, possono essere pantofole o scarpe eleganti, stivali o scarpe da ginnastica, possono essere sporche, avere buchi, avere tacchi troppo alti ecc…Ogni forma ed ogni sensazione provata nel sognare le scarpe fornirà preziose informazioni sulla situazione reale del sognatore e su quello che sta affrontando.
Sognare di indossare scarpe vecchie ma comode può fornirci indicazioni utili a capire che, con i mezzi attuali, possiamo ancora progredire egregiamente nella vita. Se le scarpe sono nuove allora probabilmente troveremo altre enrgie, altri modi di muoverci nei vari settori esistenziali. Ricordatevi sempre di analizzare i dettagli del sogno. Scoprire cosa significa sognare le scarpe è fondamentale insieme a capire l'ambito della vita interessato. Così oggetti, ambienti, personaggi conosciuti o no, possono aiutarci in questo. Per quanto riguarda sognare scarpe troppo larghe è ovvio che il messaggio del sogno è chiaro : ci sentiamo troppo sicuri delle nostre qualità, sbagliando oppure stiamo sopravvalutando alcune situazioni nella vita quotidiana.
Freud attribuiva alle scarpe la simbologia sessuale femminilile, ma le scarpe sono un importante complemento dell’abbigliamento tanto femmine quanto maschile. In ogni caso veri e propri oggetti del desiderio per la bellezza e la fantasia delle forme, per la cura e la varietà con cui sono realizzate e sono entrate nell’immaginario erotico come feticcio capace di suscitare o di soddisfare il desiderio sessuale. Questo aspetto di sessualità, di desiderio o di elaborazione della femminilità, emerge spesso nelle scarpe nei sogni, e Freud lo sottolinea, individuandolo nella forma capiente e concava che rimanda ai genitali femminili.
Da qui la tendenza a relazionare la visione delle scarpe a una lettura in ambito affettivo: perdere una scarpa nei sogni ed affannarsi per ritrovarla, può richiamare la perdita di un rapporto, una rottura sentimentale.
Tornando ad un punto di vista piu' generale, sognare di camminare senza scarpe o con le scarpe sfondate, può collegarsi alla mancanza di capacità o di possibilità necessarie ad affrontare una determinata situazione, (facili i riferimenti alla vita sociale e a problemi in quest’ambito), oppure alla mancanza di mezzi finanziari che possono sostenere il sognatore, in questo caso il sognatore dovra' riflettere sull’ incapacità di difendersi in mezzo agli altri, di lasciare una traccia evidente, sulla carenza di autorevolezza.
Se le scarpe indossate nei sogni sono troppo strette, si potranno analizzare gli aspetti di una relazione di coppia soffocante, o situazioni che si è costretti ad affrontare e che “vanno strette”.
Un sogno frequente riguarda il trovarsi davanti a diversi modelli di scarpe e non saper quale scegliere, questo può indicare indecisione in ambito sentimentale o rispetto ad altre scelte che il sognatore deve effettuare: non sapere come comportarsi in determinate situazioni.
Altrettanto frequente nei sogni non trovare il numero giusto di scarpe che si adatti al nostro piede, un’immagine che suggerisce ansia, pena o insoddisfazione per qualcosa che forse manca: rapporti più gratificanti, amore, un lavoro diverso ecc..

Sognare di misurare le scarpe, significa misurare le proprie forze prima di iniziare nuove fasi della vita.

Nessun commento:

Posta un commento