Tutti i cereali visualizzati nei sogni sono indice di fortuna, gioia e abbondanza, e più sono abbondanti, più riflettono un momento di grande positività, ricchezza e serenità. In questo post parleremo in particolare del riso.
RISO E CULTURA

![]() |
Inari divinità giapponese della fertilità, del riso, delle volpi, dell'agricoltura e dl successo terreno |
L’origine del riso è leggendaria, ma sembra che i primi raccolti di riso (in Asia) risalgano forse a 10.000 anni fa e che nell’isola di Giava si coltivasse il bianco cereale già oltre 7.000 anni fa. In ogni modo nel 1996 fu scoperta una risaia ritenuta la più antica del mondo: risalente ad almeno 6.000 anni fa, si trova nella Cina orientale, nell'area del delta del fiume Yangtze.
Sembra che la parola “riso” abbia origini indiane: dal sanscrito urihis all’iranico brizi e poi al greco orizi (che fu la base lessicale del nome in ogni idioma), mantenendo invariata la radice, il termine è entrato nel vocabolario di tutte le lingue. Il nome scientifico del cereale più famoso e diffuso nel mondo è Oryza Sativa.
«Nel riso è sostanza e letizia»: lo affermano i Veda, isacri testi indiani risalenti al II-I millennio a. C., mentre Budda asserisce che «chi offre il riso dà la vita».
Ancora a proposito di India: quando nasce un bambino gli si introduce in bocca un pizzico di riso in polvere, mentre l’estremo omaggio ai defunti è un mucchietto di bianchi granelli.
Un’usanza parecchio diffusa ancor oggi in molti paesi, anche in occidente è quella di accogliere i novelli sposi, al termine del rituale nuziale, con una pioggia di chicchi. E’ un segno augurale che ci arriva ancora una volta dall’India, dove - secondo la più antica simbologia del cereale - il riso era considerato portatore di prosperità ed anche di fertilità. Secondo altre fonti la tradizione nasce invece da un antico rito greco, secondo il quale (anche in questo caso con l’intento di propiziare fertilità e prosperità) sulla coppia di sposi si facevano piovere dolci di riso. Diversa, infine, la tradizione indonesiana: in questo caso, il gesto aveva lo scopo di trattenere l'anima dello sposo che altrimenti, subito dopo il rito, sarebbe fuggita via per non tornare mai più.
IL RISO NEI SOGNI

Il riso che compare nei sogni va analizzato principalmente per questo carattere di completezza ed abbondanza, valutando però la forma in cui appare, la situazione in cui viene presentato ed il gradimento più o meno accentuato che il sognatore gli riserva come alimento. Se ad esempio lo si sogna durante una convalescenza, essendo il riso un alimento tipicamente usato in periodi di recupero da un malessere, esso rappresenterà una guarigione immediata. In genere però è auspicio di benessere e di una lieta vita famigliare, nonché di un buon andamento dell’ambito finanziario e possibili guadagni.
Come al solito la cultura popolare, saggia e ricca, da delle interpretazioni ricorrenti alle modalità di apparizioni oniriche:
Vederlo, servirlo o cucinarlo significa prosperità e successo nei vostri impegni, fertilità e amicizie, e che nuove responsabilità saranno portatrici di gioie. Quanto maggiore è la quantità di riso, tanto maggiore sarà la prosperità. Sognare di cucinarlo indica anche che si sta sfruttando o che si sfrutterà al meglio le proprie capacità per migliorare la una situazione
Mangiare del riso promette felicità e, se lo mangiate in compagnia di persone care, gioia in famiglia o in amore. A volte può capitare di sognare di mangiare del riso in bianco, senza condimento, il che potrebbe voler dire la necessità di apportare alcune modifiche alla vostra vita affinché si possano ricevere occasioni positive.

Una pioggia di riso ci ricopre di gioia, serenità ed affetti. Di buon auspicio nella realtà e nel sogno, esprime il nostro carattere di persona previdente, parsimoniosa, dedita alla vita domestica e che ha, quali punti saldi nella vita, tutto ciò che ruota intorno all’ambito familiare. Chi lo riceve andrà incontro ad un periodo molto fortunato, soprattutto in ambito affettivo.
In generale, vedere tanto riso buono, bianco e non marcio (in questo caso indicherà solo che non si è nelle condizioni per far andar le cose al meglio e che si dovrà modificare qualche atteggiamento o qualche aspetto della vita per far avanzare le situazioni con più fluidità) è sempre sinonimo di opportunità favorevoli e ricchezza in qualsiasi ambito!
è vero
RispondiElimina