domenica 9 ottobre 2011

LA ZUCCA!!


Visto che siamo nel mese di Halloween, quale miglior post se non “La Zucca”?? ;)

Questa pianta, appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, è stata avvolta da un alone di mistero affascinante. In effetti è sempre stata molto sfruttata nelle favole, dove spesso viene utilizzata per la preparazione di filtri di magia bianca (positiva, diciamo così), per rompere incantesimi, basti pensare alla favola di Cenerentola, per la cui felicità una zucca viene trasformata in splendida carrozza! Anche in Halloween ha valenza positiva: la Jack-o’-lantern (la caratteristica lanterna rudimentale) viene resa aggressiva per spaventare e tenere distante dalle case le anime dei morti che durante la notte tornano sulla terra, di modo da preservare tranquillo il sonno dei vivi.

Anche in medicina la zucca ha le sue virtù, difatti, oltre ad essere ricca di fibre e vitamine, i semi di questa pianta servono a combattere la tenia e il morbillo.

Anche nei sogni il significato della zucca è molto positivo, un naturale portafortuna!
Per la sua conformazione, tonda e con il “ventre” cavo e ricco di semi benefici, la zucca è simbolo del femminile e di tutte le qualità che vi sono collegate: accoglienza, ricettività, fertilità, dolcezza. Molto spesso infatti indica la sessualità femminile, anche in termini di orientamenti sessuali: a volte, se una donna sogna di voler mangiare o comprare una zucca senza riuscirvi, o si sente minacciata da questa, il sogno vuole indicare una tendenza omosessuale che la sognatrice si ostina a rifiutare.
In ogni caso la presenza della zucca nei sogni rappresenta abbondanza, fertilità e longevità, annuncia ricchezza e felicità.

Anche il suo significato popolare di “testa” è positivo. A parte la definizione “zuccone” che viene dalla buccia spessa e dura, l’espressione “avere semi in zucca” (anche sale, ma questo è un altro post ;)! ) denota una persona con buone capacità.
Secondo questa lettura, sognare la zucca può indicare la fermezza e la serietà delle intenzioni, o la necessità di temperanza intellettiva, di affrontare le vicissitudini con più calma e ragionamento, così come sognare una zucca che perde i semi può suggerire una perdita di saggezza. Rimanendo nell’ambito della zucca come testa, la presenza di quest’ortaggio nei sogni implica un’ apertura mentale verso nuove idee ed esperienze.
La tradizione popolare offre molte interpretazioni a seconda della manifestazione del sogno:
Sognare di mangiare una zucca predice la soluzione di una situazione difficile o la trasformazione in positivo dei propri difetti o ancora il cambiamento di direzione dei propri orientamenti mentali. Anche comprarla indica la risoluzione di una situazione intricata, se però la vendiamo, corriamo a giocare al Lotto! Nella tradizione popolare vendere le zucche equivale ad una vincita notevole, o ad un’eredità inaspettata (non chiedetemi i numeri però, perché sono una vera schiappa in questo!).
Se nel sogno compare tutta la pianta, si prevede fortuna negli affari ed abbondanza, così come il frutto è indice di saggezza,
quella saggezza che sta contatto immediato della vita, che procura salute e ricchezza. Se sogniamo di essere intenti a raccogliere una zucca nell'orto, la visione annunzia che ritornerà la pace in famiglia.
Se infine ciò che ci colpisce è la rotondità dell’ortaggio, allora si prevedono buone relazioni, mentre tagliarla suggerisce che si troverà una buona intesa affittiva. 

26 commenti:

  1. e se si sogna una zucca secca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, la lettura dei simboli onirici dipende sempre dal contesto, dovrei avere più dettagli per capire a cosa si riferisce questa immagine..generalizzando però posso presumere che una zucca secca stia ad indicare una situazione arida, povera di intenti e priva di stimoli, vitalità ed emozioni come può apportare l'acqua. Se vuoi essere più prolisso di dettagli aggiuntivi, io posso essere più precisa!
      Buona giornata

      Elimina
    2. Io invece ho sognato di scegliere una zucca in mezzo a tant'è, nel sogno ero accompagnata da mia mamma.
      E sceglievano insieme anche dei dolci. Cosa può voler dire?

      Elimina
  2. Se si sogn una zucca in mare ?....mi spiego il mare e calmo mi giro e movimentato e con una distesa arancione di zucca...la polpa della zucca tipo alghe che galleggia....spero di essere stata chiara ...graIe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo sogno sembra una bella disputa tra emozioni e psiche. Il mare (emozioni, sentimenti) è calmo all'inizio, poi di colpo agitato con zucca (la testa) galleggiante. Due le letture: o vuoi controllare troppo le tue emozioni e questo fa si che una cosa semplice diventi un mare agitato, o il contrario e cioè che quando il mare dei tuoi sentimenti si agita non riesci ad essere ragionevole e ti fai trasportare (la zucca galleggia! - io credo sia più la seconda, comunque vedrai tu) .
      In ogni caso l'equilibrio tra le due forze è sempre la risposta giusta.

      Elimina
  3. Ciao cara..scusa il ritardo..
    Pare che questo sogno parli del tuo rapporto logico con le tue emozioni (acqua, quindi mare) : se sei tranquilla, il mare si manifesta come tale, se ti agiti interviene la mente (zucca). In questo caso può avere due interpretazioni
    1. hai un buon controllo delle tue emozioni, sei razionale;
    2. può essere che le tue preoccupazioni mentali alimentino le tue emozioni, permettendo alle tue tue paure di prendere il sopravvento e ingrandendo la reale dimensione dei fatti (il contrario del punto 1)
    A te l'interpretazione..
    Sogni d'oro

    RispondiElimina
  4. E se invece si sogna di camminare lungo un sentiero di campagna e lungo questo sentiero si vedono tantissime zucche ,mature e non, e piante di zucca le cui radici saltellano di qua e di la dando origine altre piante di zucca?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh che bello...pensa che la zucca ha sempre valenza positiva. La condivisione e la nascita di nuove piante è certamente di buon auspicio...stai per caso cercando un figlio?
      Se non è un figlio è di certo qualcosa di buono e di nuovo che nasce da una condivisione di esperienze.
      Ciao

      Elimina
  5. cosa significa sognare di mangiare aglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://sognidintorni.blogspot.com.es/2015/11/aglio-nei-sogni.html

      Elimina
  6. Ciao! Ho sognato che ero con mia madre, siamo andate in Sardegna abbiamo fatto e vinto una gara di vela (sport mai praticato) poi siamo andate a mangiare zucche, e ce n'erano tante tonde e gialle dentro una tinozza in legno piena d'acqua, un signore lì di fronte le colpiva con uno strumento e da come suonavano diceva se erano mature, quindi io ne ho presa una, gliel' ho posta di fronte, lui l'ha buttata nell'acqua e subito non ha capito poi mi ha detto che era una delle migliori, e sapendo che era giusto, ma con dispiacere ho scelto condividerla con tutti i presenti...cosa può significare? Grazie! Ciao:) Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso leggerei la zucca come simbolo di femminilità, perché nel tuo sogno appare associata all'acqua (emozioni e sentimenti). Fidati e lasciati andare alla nuova (o rinnovata) relazione che stai vivendo, il rapporto con te stessa e il tuo corpo è fondamentale. Amati, perché gli altri ti amano già.

      Elimina
  7. ciao. ho sognato una zucca verde rotta a terra. cosa significa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un qualsiasi frutto verde (e che normalmente non è il suo colore naturale) è acerbo, immaturo, per cui non era pronto. Chiediti quale evento della tua vita si è "rotto" troppo presto, e perché: è stata una questione d'impazienza o semplicemente di mal gestione, magari ti sei "spaccato la testa" prima di conoscer davvero i fatti...

      Elimina
  8. Ciao.Sognare di mangiare una zucca cotta con tutti i semi? Ti spiego era a tavola con mio padre (defunto) e alcuni membri della mia famiglia compreso il cane odierno..e a tavola cera zucca cotta e ricordo che lo mangiata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una zucca con i semi richiama sempre l'idea di fertilità e il contesto familiare aiuta a individuare la sfera in cui questa si può manifestare. Sei incinta, o vorresti esserlo? (in questo caso lo sarai perché sembri ben disposta..) Comunque sia è un sogno che comunica positività e felicità..non ti devi preoccupare, tutti stanno bene.

      Elimina
  9. Ciao, io ho sognato di affacciarmi alla finestra e vedere tante piante simili a girasoli ma che io definisco di zucca, alcune le ho viste anche tagliate a fette con tutti i semi mature e arancioni. Dicevo quel che vedevo a mio marito stupita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei incinta per caso? Quando c'e il girasole significa che qualcuno e qualcosa è il nostro punto di riferimento (occhio, a volte a discapito della nostra stessa autonomia) e dato che menzioni tuo marito e vedi dei semi (simbolo di fertilità)..

      Elimina
  10. Ho sognato che vedevo sul davanzale del mio balcone vedevo improvvisamente tante piante di zucche e degli uccelli variopinti che le beccavano. Ero contenta e chiamavo mio fratello per constatare questo prodigio, ma lui era in una stanza lontana della casa a leggere e finché arrivava, c'erano ancora gli uccelli variopinti, ma le zucche erano scomparse perché gli uccelli le avevano beccate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, dato il tuo sogno io fossi in te lavorerei sul mio profondo. Il sogno è un richiamo al rapporto tra conscio (zucca e balcone) e inconscio (uccelli e stanza lontana). Ci sono parti di te che stanno cercando uscire, a discapito della razionalità = uccelli rappresentano il mondo delle idee, sono un collegamento tra ciò che si conosce e ciò che no, e beccano la zucca (razionalità) fino a farla scomparire. Ma è una condizione che tu per prima vuoi perché sei al balcone (uno sbocco verso l'esterno, normalmente la parte della personalità più a contatto con gli altri) e chiami una parte di te (in questo caso tuo fratello) che dal profondo venga fuori.
      Sembra che sia arrivato il momento di far uscire una parte di te, anche se non sai come, né cosa comporta.. semplicemente lasciati andare.

      Elimina
  11. Sono l'ultima anonima che ha scritto, vorrei tanto una risposta, perchè mi servirebbe per capire alcune cose della mia vita.

    RispondiElimina
  12. Buongiorno, cosa significa sognare di avere una zucca nell'orto che qualcuno ha investito con l'ape (mezzo di trasporto)

    RispondiElimina
  13. Ho sognato che vedevo sul davanzale del mio balcone improvvisamente tante piante di zucche e degli uccelli variopinti che le beccavano. Ero contenta e chiamavo mio fratello per constatare questo prodigio, ma lui era in una stanza lontana della casa a leggere e finché arrivava, c'erano ancora gli uccelli variopinti, ma le zucche erano scomparse perché gli uccelli le avevano beccate. Cosa significa?

    RispondiElimina
  14. Buongiorno,stanotte ho sognato di seminare tante zucche in miniatura nell orto,ma non semi di zucca,proprio zucche piccolissime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questo caso hanno lo stesso valore dei semi, sempre un sogno positivo.

      Elimina
  15. Buongiorno, stanotte ho sognato che mi trovavo in un supermercato e vedevo fette di zucca e zucche tagliate a striscioline pronte per essere mangiate, volevo comprarle.

    RispondiElimina