venerdì 21 ottobre 2011

sognare il SENO

"Seno al sole.." (Lost in thoughts 2), Joanna Misztal
Emblema per eccellenza del femminile positivo, il seno rappresenta tutto ciò che si collega all’idea di abbondanza, protezione, dolcezza, grazia, bellezza e soprattutto fecondità. Ma richiama anche la forza dell’eros in cui tutte le caratteristiche sopra citate si fondono in un simbolo di rara efficacia ed impatto.
E’ la parte del corpo femminile in cui la sua storia personale si riflette: i turgori della giovinezza, la pienezza della maturità, la rilassatezza della vecchiaia. La sua forma di coppa, la rotondità e le associazioni materne o erotiche che suscita, rimandano a piacere, protezione, accoglienza ed accettazione.
Espressioni come “tornare in seno” o “stringere al seno” sono molto ricorrenti, e indicano forza e protezione materna, nonché una necessità di ritorno ad un luogo o ad uno stato di quiete conosciuta, familiare e sicura, che in genere la madre (e di conseguenza, per alcuni uomini, la compagna) è in grado di assicurare. Ecco quindi che il seno, quando si manifesta in sogni maschili, ha proprio un significato venato di nostalgia, e può anche indicare una sorta di acerbità sentimentale e spesso sessuale.
Generalmente il seno che si mostra nei sogni viene valutato per aspetto e pienezza: grande, sodo ed evidente è collegato a situazioni positive, ad affari andati a buon fine o a realizzazione dei propri desideri, vuoto e cadente lascia presagire negatività, sfortuna, povertà e tristezza. Mentre il seno piccolo e acerbo dell’adolescenza è simbolo di nuove speranze, novità e bellezza, presagio di abbondanza, fiorire di nuove attività ed apertura nei confronti della vita e del futuro.
In questo caso non si può non prendere in considerazione la valutazione freudiana del seno che ne orienta l’interpretazione verso aspetti legati alla libido ed alla sessualità dell’individuo, di conseguenza sogni in cui compare il seno riflettono per lui desiderio erotico quando il sognatore è maschio, o desiderio di maternità quando questi è femmina. Oppure indicano una latente fase di regressione che può nascondere un complesso di Edipo non superato, o la necessità di ricercare un “nutrimento” fisico, mentale o spirituale, di ritrovare un equilibrio unito a benessere, tranquillità ed energia.
"Madonna del cuscino verde", Andrea Solari, 1507 - Louvre, Parigi
Un punto da tenere particolarmente in considerazione è che il seno è il primo “nutrimento” dei mammiferi, quindi dell’uomo: non è raro vedere un seno che allatta, e qui i riferimenti orientano in modo deciso verso aspetti di nutrimento e di oblazione tipici del legame materno (desiderio di maternità, maturità e fecondità del corpo), verso la necessità di ricevere aiuto (si è allattati) o la tendenza a spendersi in modo eccessivo nelle situazioni, a dare in modo eccessivo agli altri, a essere sfruttati ( si allatta).
Ferite al seno sono da collegarsi a sentimenti feriti o ad aspetti della propria sessualità che non vengono presi in considerazione, a legami affettivi interrotti, a screzi con i figli, all’allontanamento o al decesso di questi.
Un seno muscoloso e pieno di peli invece riflette aspetti di virilità che rimandano all’ archetipo del maschile, un’immagine che nei sogni alluderà ad un potenziamento delle sue qualità in un sognatore o a un eccesso di responsabilità o un atteggiamento troppo mascolino in una sognatrice.

In ogni caso la visione di un seno nei sogni prospetta abbondanza, buona fortuna e ricchezza!


20 commenti:

  1. Ciao sono Melania!!
    Innanzitutto complimenti per il tuo bellissimo Blog, molto esaustivo, lo leggo spesso.
    Riguardante il sogno di stanotte, però, vorrei chiederti una personale interpretazione.
    Ho sognato di essermi accorta di avere un "terzo seno", sotto il seno (chiaramente principale) sinistro. Piccolo, floscio, brutto come qualsiasi anomalia della natura può essere.
    Improvvisamente mi accorgo che il capezzolo del seno sinistro principale comincia a "ruotare" attorno al seno stesso (come fosse una cosa aggiuntiva, non parte della pelle stessa) e che voglia "cadere", ed io in tutto ciò cerco di trattenerlo provando un misto di ansia e profonda natura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania, scusa il ritardo ma ultimamente non riesco a dedicare a questo blog il tempo che vorrei e che necessiterebbe..
      In merito al tuo sogno mi ricorre una lettura, poi tu vedrai se ti ci ritrovi: il terzo capezzolo è un elemento abbastanza frequente negli esseri umani, anche se non è molto conosciuto. È un ricordo dei nostri stadi primitivi (molti animali mammiferi hanno più di una coppia di capezzoli) il che mi suggerisce che il fulcro del tuo sogno sia l'istinto, e la sinistra (dici che questo gira attorno al tuo seno sinistro) mi rafforza la lettura. Il fatto che tu cerca di trattenerne la caduta con un misto di naturalità e ansia deve richiamare la tua attenzione sul perché questo terzo capezzolo vuole cadere: se è un fatto indotto, ovvero se ci sono situazioni attorno a te che ti ostacolano nella relazione con il tuo istinto e creatività e quindi cercano di allontanarti, questo caso giustificherebbe il senso di naturalità perché ti opponi a probabili imposizioni esterne; oppure se sei tu che ostacoli un cambiamento o non accetti la tua istintività...mi viene da dire alcune tue intuizioni, come se sapessi cosa fare, ma non vuoi..in questo caso capirei l'ansia.
      Mi sembra che il tuo sogno sia un richiamo a prestare attenzione a quanto tu alimenti (capezzolo) la tua parte istintiva e creativa e al possibile bisogno di stimoli creativi.
      Spero di esserti stata d'aiuto

      Elimina
    2. Eccome se lo sei stata.
      Grazie mille!!

      Elimina
  2. Salve mi chiamo valentina mi trovo alla mia seconda gravidanza e questa notte ho sognato di svegliarmi e sentire il mio seno sinistro umido,guardando dentro il regiseno mi accorgo che ho il capezzolo nero da cui esce colostro marrone scuro di una strana consistenza,tipo cera quasi raffreddata,dopo di che mi sono svegliata...cosa può significare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, per caso hai dubbi riguardo questa gravidanza? Non dico sul bambino, ma sulla tua forza di affrontare quello che verrà..te lo chiedo perché il sogno sembra indicare problemi di "alimento" (fluido che esce dal capezzolo), e riferendosi in particolare al seno sinistro (creatività, istinto, forza femminile) pare ti comunichi un tuo personale blocco verso te stessa, come se avessi paura di perdere energie per te, ma logicamente sono paure latenti ed inconsce (colore nero e marrone). Lavora su te stessa, se sei forte tu e ti ritagli del tempo per te e stare bene, stanno bene anche gli altri.

      Elimina
  3. Ciao io ho sognato due donne ke si scoprivono la maglietta, e dimostravano il suo bel seno pieno e prosperoso verso una presenza maschile... Mi interpretare ke significa?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sai dare qualche dettaglio in più? Comunque sia un seno bello e prosperoso è un ottimo segno. Non so perché ma mi viene alla mente una tua presa di posizione, quasi a dire "io sono cosi e ne sono orgogliosa, niente e nessuno mi intimidisce".

      Elimina
  4. Ciao,
    Mi chiamo Elena.
    Ho fatto un sogno strano, la protagonista era Sophia Loren seduta su un letto circondata da molte donne che osservavano il suo seno,l'ambientazione poteva avere qualcosa di antico, come l'antica Roma e le donne che la circondavano erano una sorta di ancelle.
    Queste ancelle guardavano con curiosità e ammirazione il suo seno prosperoso e pieno i cui capezzoli, molto accentuati, presentavano una forma estremamente bizzarra ottenuta volutamente, con una sorta di operazione chirurgica: erano schiacciati ed allungati.e gia prima questo seno aveva una forma bizzarra e ottenuta artificialmente, ma più arrotondata.Questo seno artefatto e bizzarro era creato con la finalità di essere attraente ed eccitante, la donna protagonista del sogno infatti era una prostituta.
    La componente erotica per tutta la durata del sogno era fondamentale e dominante. Era estremamente forte il senso di eccitazione.

    RispondiElimina
  5. Ciao. Questa notte ho sognato di avere il seno, nulla di strano puoi dire... Il problema è che sono un uomo di 44 anni :-) che significato può avere secondo te questo sogno.
    Il seno era evidente e abbastanza grosso solo guardandomi allo specchio, invece se mi guardavo abbassando lo sguardo sul mio petto mi pareva non ci fosse più. Un saluto

    RispondiElimina
  6. Salve mi chiamo Michele,se per favore mi puoi dire qlc su questo tipo di sogno,: ho sognato mia suocera che mi concedeva il suo seno sx e di conseguenza ne fuoriusciva .....

    RispondiElimina
  7. Salve mi chiamo Luana e continuo a pensare al sogno di questa notte e non so perché ho sempre quest immagine fissa nella mente.. Ho sognato di avere entrambi i capezzoli o mammelle marroni.. Non so proprio cosa significhi e non riesco a capire xk continuo a pensarci.. Potresti darmi una mano?

    RispondiElimina
  8. Ciao ho sognato un seno piccolo con 4 capezzoli piuttosto grandi, due x ciascuna mammella. Il seno non era il mio ma era di fronte a me e senza volto

    RispondiElimina
  9. Ciao, stanotte ho sognato di aver rifatto il seno, due grandi seni sodi grossi e prosperosi ma L intervento era riuscito male perché avevo dei brutti capezzoli grandi e per di più ne avevo due uno sull’ altro , sul seno sinistro.
    E qualche sera prima avevo sognato di avere un grosso pancione che cercavi di nascondere sul luogo di lavoro ma ormai mi diventava impossibile nasconderlo visto che ero all’ ottavo mese.
    Non ho relazioni ne penso a gravidanze per adesso anzi sono molto concentrata sul lavoro carriera e crescita perdonale e ho rimandato il mio progetto di famiglia , no ne ho momentaneamente voglia.
    Riesce a spiegarmi cosa potrebbero significare?
    Grazie mille per l’ Attenzione.

    RispondiElimina
  10. Ho sognato il seno che potrebbe significare

    RispondiElimina
  11. Salve, stanotte ho sognato che avevo un capezzolo bianco però strofinandolo arriva al colore marrone
    Che potrebbe significare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In parole povere e molto riassunto: il capezzolo in particolare è indice di nutrimento, mentre il colori bianco e marrone simboleggiano rispettivamente l'elevazione di stato ed il raccoglimento interiore, come ad indicare la necessità di una crescita che deve prima passare per una introspezione. I temi legati all'archetipo lunare della Madre sono centrali: la relazione con la madre, la gestione emozionale, il saper entrare in contatto con le proprie emozioni, il saper accettare, imparare a 'nutrire e nutrirsi' in ogni situazione, ossia imparare a separare riconoscere i propri bisogni reali e rendersi responsabili della loro soddisfazione.

      Elimina
  12. Buongiorno Ho avuto un intervento circa2 mesi fa al seno con protesi PurtroppoAncora sto combattendo dolore e la notte dormo male ma con l'aiuto di alcune gocce per dormire poi alla fine ci riesco anche. Questa notte pero ho sognato che avevo il seno quasi unito ed il capezzolo destro al centro del petto. Cosa potrbbe significare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! beh il tuo caso è riflesso di una condizione presente particolare. Sicuramente il seno in questo periodo per te è un pensiero frequente e la preoccupazione del dolore e del tempo si fa notare anche durante il sonno..in ogni caso ci sono un paio di domande che ti farei (puoi anche non rispondere, solo mi piacerebbe portare la tua attenzione su queste riflessioni): qual'è il vero motivo per cui ti sei opereta al seno? il capezzolo sinistro era al suo posto o non esisteva? Qual era la tua sensazione nel vedere questo seno?
      Con solo la descrizione che mi hai dato io penserei a un tema di (dis-)equilibrio tra le polarità maschile/femminile che possono essere dentro di te e/o fuori, riguardo a relazioni con persone del tuo cerchio di frequentazione..sicuramente si può essere più precisi con maggiori dettagli.

      Elimina
  13. Buonasera seguo molto questo blog è molto soddisfacente. Vorrei per favore una spiegazione su questo sogno tipo ho sognato un neonato che avevo dimenticato ed era solo che piangeva tanto. Ed io cuando mi sono resa conto sono andata ad allattarllo mi vedevo i capezzoli che usciva il latte. Grazie aspetto una tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve ciao, scusa il ritardo. La lettura del sogno cambia molto dalla situazione che stai vivendo. Non so se sei maschio o femmina, e nel caso di essere donna se hai figli piccoli in questo momento o meno, se li stai allattando o no..se ti devo dare una lettura generica con quello che mi hai detto direi che ci sono aspetti nuovi nella tua vita (in essere o in fase di preparazione) che hanno bisogno di attenzione anche se tu magari razionalmente non te ne rendi conto. Non so se sai che il seno di una donna che allatta gocciola quando sente un neonato piangere - il corpo è intelligente, reagisce e manda segnali prima che la testa se ne renda conto. In questo vedrei anche il richiamo a fare attenzione ai segnali che ti manda il tuo corpo. Puo essere che abbia bisogno di cure e attenzioni da parte tua.
      A presto :)

      Elimina