mercoledì 20 febbraio 2013

I DENTI nei sogni

Ricordiamoci sempre una cosa: prima di tutto siamo animali! E i principali mezzi a disposizione degli animali sono artigli e denti..non solo come arma, di difesa o attacco che sia, ma anche come strumento preliminare di sinterizzazione del cibo; mi spiego meglio: pensiamo ad un cavernicolo che si è già procacciato cibo e deve solo mangiarlo, con le mani e unghie rende i pezzi più piccoli, adatti alla bocca, i denti servono a sminuzzare ancora di più i bocconi e renderli poltiglia digeribile per il nostro organismo. Questo per spiegare che l’interpretazione dei sogni deve partire dalle letture più semplici che si possono avere perché spesso è li che risiede il significato. Già con questa immagine basilare di uomo cavernicolo riusciamo ad inquadrare i significati generali del simbolo onirico dei denti, no?
Se la bocca è il canale d’entrata/uscita che collega “ciò che sta dentro con ciò che sta fuori”, i denti sono il filtro! Ad esempio pensiamo all’espressione “parlare a denti stretti” quando si vuole frenare le parole .
I denti si usano per masticare, per mordere, , per aggredire o esprimere rabbia per sorridere. Durante violenti litigi vengono scoperti in un involontario ringhio retaggio dell’istinto animale essendo essi legati alla forza ed all’aggressività o alla difesa, ma pure alla salute ed alla bellezza, alla giovinezza, al sex appeal…una bella bocca con denti perfetti aperta in un sorriso, è il primo segnale inviato in una relazione in cui ci sia interesse a farsi accettare e rendersi gradevoli.
Nei sogni i denti sono anche il simbolo della forza vitale, e sono interpretati come rappresentanti di una perfetta condizione fisica (ai cavalli si guardano i denti per vedere se forti e in salute) che ci aiuta anche ad essere fiduciosi verso noi stessi.
Di conseguenza, i sogni che ci mostrano denti malandati, doloranti, sanguinanti può significare Molto probabilmente si sta attraversando un periodo in cui le forze sono poche e ci si sente un po’ frustrati. Ma non bisogna disperare, la caduta del dente fa parte di un ciclo di crescita normale, come i bambini quando cominciano a crescere perdono i denti da latte per lasciare il posto a denti più forti e resistenti (come quelli del giudizio)..forse è proprio per questo che la tradizione popolare vuole che la perdita dei denti nei sogni preannunci la morte di una persona vicina al sognatore … quest’idea, molto diffusa e radicata, ha origini antiche: sia la cultura egizia che Artemoidoro di Daldi, attribuivano alla caduta onirica dei denti una correlazione con la morte di un congiunto, e la posizione del dente darà indicazioni precise: gli incisivi indicheranno persone giovani, i premolari persone di mezz’età ed i molari gli anziani; l’arcata superiore si riferirà a personaggi importanti (per il sognatore) e quella inferiore a persone meno care o meno vicine.
Inoltre vi è un’altra lettura che mi sembra doveroso render nota, ma che per la prima volta non condivido con Jung: Sia Freud che Jung considerano i denti nei sogni come uno strumento sessuale,di presa di possesso (mordere, afferrare strettamente con le fauci) che ha lo scopo di esaudire “il desiderio” dell’oggetto d’amore, legato essenzialmente all’autoerotismo, e quando si visualizza la caduta o qualsiasi tipo di lesione, questa simboleggerebbe la frustrazione per un rapporto intimo non soddisfacente, la paura della castrazione od un desiderio di maternità non soddisfatto. Onestamente io non vedo connessione con questa lettura, ma poniamo tutte le carte in tavola e che ognuno si faccia i proprio conti!
Invece io credo di vedere nella presenza dei denti nei sogni, un suggerimento a fare più attenzione alla gestione delle proprie emozioni interne (quando si è arrabbiati si digrigna i denti) ed all’espressione di queste, e quando vi è la presenza di sangue dosare bene le energie che si stanno spendendo per queste, dato che molto probabilmente vi è un dispendio inutile di forza vitale.
Insomma, se sognate di avere problemi con i denti fate un bel respiro, stendete un sorriso e rilassatevi!!

Nessun commento:

Posta un commento