mercoledì 30 gennaio 2013

Sognare il FIENO

Non si può certo dire che il fieno nei sogni sia comune, anzi è abbastanza insolito..per questo sento doveroso dedicargli un post tutto suo.
La tradizione vuole che vedere fieno o paglia nei sogni indichi la necessità di lavorare duramente per ottenere ciò che si vuole, nulla nella vita è facile. Un'altra lettura vuole il fieno come indicatore della necessità, soprattutto nelle donne, di coltivare il proprio istinto materno, attenzione e protezione verso gli altri, ma equilibrarlo con l’energia maschile, e/o assecondare un desiderio sessuale probabilmente represso. Questo legame con il sesso è dovuta al fatto che l'immagine preponderante del pagliaio ricorda i giochi d'amore e passioni adolescenziali o clandestini, consumati di nascosto, con il timore di essere scoperti, ma brucianti di passione, così anche quando ci appare in sogno, il fieno esprime grande vitalità e voglia di vivere. Di certo però non indica stabilità e forza d'intenti essendo spesso ritenuto simbolo di leggerezza, instabilità, infiammabilità; basti pensare ad alcune locuzioni figurative: è un fuoco di paglia quando un problema sembra essere enorme, mentre in realtà è destinato ad avere vita breve ed a dissolversi nel vento, o avere la coda di paglia, parlando di chi non ha la coscienza a posto e perciò tende a vedere nelle parole altrui continue allusioni alle proprie colpe.
A volte, per la sua naturale volatilità, il fieno viene ad sottolineare alcune situazioni "senza speranza"..

2 commenti:

  1. Non confondete il fieno con la paglia, sono due cose nettamente differenti. Il significato che avete attribuito si riferisce più alla paglia che al fieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento :) effettivamente vi è una distinzione botanica tra i due elementi. Nonostante ciò, dal punto di vista onirico fieno e paglia condividono la stessa essenza, ossia una verticalità vegetale essiccata; se a ciò si aggiunge che i due, nell’immaginario collettivo, vengono spesso fatti coincidere, sopratutto per quanto riguarda il lavoro umano ad essi associato, non si può scindere la lettura.
      La volatilità e l’infiammabilità degli steli, e i “giochi di campagna” sono gli elementi che prendiamo in considerazione in questo post e quando si parla a livello onirico di fieno (e di paglia).

      Elimina