martedì 3 aprile 2012

Il colore VERDE nei sogni

E' il colore della Natura, del mondo vegetale, è vita, crescita, fortuna, gioventù, primavera, fertilità e religione. Colore della speranza, di chi vuole crescere, affermarsi, comandare. Può indicare immaturità in quanto è un colore che indica sempre un divenire equilibrato. Basti pensare alla prima cosa verde che ci viene in mente: la natura! E la sua caratteristica più evidente e comprovata è la pazienza. Il crescere in modo lento e costante intuendo il contesto ed adattandocisi.
Per i buddisti rappresenta la vita. E' il colore delle forze equilibrate, il colore dell'evoluzione della mente e del corpo .La filosofia indiana associa il verde della terra e sostiene che questo colore sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e da' pace ai nostri sensi. E' il quarto chakra, situato nella parte interna della colonna vertebrale all'altezza del cuore, per tale motivo è anche ritenuto il colore dell'amore, dei sentimenti puri.
Ma c'è pure da tenere presente che in alcune sue varianti cromatiche può anche assumere il significato di invidia e gelosia. Si pensi a detti quali "verde dalla rabbia": è il colore della bile che che collabora ai processi di digestione per permettere al corpo di assorbire i nutrimenti necessari, e se la sua secrezione si altera, si altera tutto il metabolismo andando a influire sull'umore fino all'adozione di reazioni esagerate. Ecco che le gradazioni di verde acido richiamano un'idea di avvelenamento, di tradimento e di "acidità", mal stare..
Sta notte ho fatto un sogno in cui avevo un vestito verde "pungente" (è la parola che ho pensato mentre lo indossavo) e poi, sentendomi a disagio con questo in quanto lo trovavo troppo discinto, ho infilato una t-shirt verde scuro..quando mi sono svegliata ho capito che c'è qualcosa che non va nel mio modo di comunicare i miei sentimenti agli altri.
Le domande che ci si dovrebbero fare quando nei nostri sogni si manifesta il colore verde sono:
-come sto effettivamente comunicando agli altri il mio amore, i miei sentimenti?
-sono veramente conscio dei miei bisogni e come sto cercando di raggiungerli?
-quali altri metodi di comunicazione posso sviluppare?

Come detto sopra, il verde è il colore del cuore e i greci credevano che l'intelligenza provenisse dal cuore - non del tutto sbagliato a parer mio, in quanto bisogna distinguere tra le varie intelligenze..
La posizione del verde a metà dello spettro, tra l’estremità calda e quella fredda,ci fa comprendere meglio la sua capacità di riequilibrare le energie positive e negative, il verde infatti è il colore dell’armonia e dell’equilibrio ed è verso questo che dobbiamo mirare quando lo vediamo nei nostri sogni. Quindi si può dire che la caratteristica principale di tale colore è proprio l'equilibrio.
Verde è il colore della vegetazione nella sua fase di nascita e maturità, e rappresenta la vita nella sua concretezza e pienezza. Ad esempio Jung scriveche : "Verde è colore della vita e del Creator Spiritus che si estende all'archetipo dell'anima in quanto archetipo della vita".(”Opere” vol.V Boringhieri Torino 1970-pag. 425) Questo principio vitale si manifesta nel mondo, nella psiche e negli innumerevoli simboli che popolano mito e religione: da Osiride detto il Grande Verde a Talia (una delle tre Grazie ) entrambi con la pelle verde, al Serpens Mercurialis (serpente mercuriale) di tradizione alchimistica. Il verde Mercurio in forma di serpente è simbolo di movimento e mobilità, ma anche di mediazione, è colui che introduce circolazione e legame fra gli opposti, E come il serpente (in genere rappresentato anch'esso mentre si morde la coda in forma circolare) cambia pelle, il verde rinnova e rigenera, muta e si collega al ciclo delle stagioni, alla rinascita , agli “anni verdi” ed immaturi dell'uomo, cui però appartiene il “divenire”, la spinta verso il futuro ed il persistere dell’istinto vitale.
Il Verde porta nei sogni la sua impronta ferma e neutrale, serena ed unificatrice, la forza vitale insita nella materia e "....la segreta presenza del divino spirito della vita in tutte le cose " (Jung “Opere” vol.XIV/ II Boringhieri To 1990 pag 435).
Insomma di ottimo auspicio vederlo, sebbene portatore di monito di equilibrio e di consiglio di pazienza e di attenzione a ciò che ci circonda.

Nessun commento:

Posta un commento