domenica 29 aprile 2012

Sognare un LEONE


Ben si sa che l'aspetto comune a tutti gli animali (anche a l'uomo, sebbene in minor modo) è l'istinto, ed è per questo che sognarli può essere sintomo di una parte istintiva del nostro io che vuole venir fuori o lo è già venuta. In particolar modo quando si tratta di quegli animali ritenuti più istintivi degli altri..e che tante volte scambiamo per "feroci"!
Tigri, leoni, iene..sono tutti animali che fanno riferimento alla nostra parte inconscia più repressa, quella strettamente legata all'istinto e che millenni di civiltà hanno relegato ad uno stadio di repressione - anche se s-fortunatamente molto spesso senza successo!
Visualizzare un leone nei sogni può avere un duplice significato, uno positivo, ed un un po' meno.
Il leone è comunemente considerato il Re degli animali, per la sua presenza possente e la sua forza, per la maestosità del portamento e la criniera che circonda il capo simile ad una corona di raggi, a cui si riconosce un ruolo di preminenza, di giustizia e potere. Il leone che appare nei sogni è il riflesso di un identico “leone interiore”. La sua naturale regalità e forza possono simboleggiare nei sogni, la stessa forza vitale del sognatore o il coraggio, la nobiltà d’animo, una naturale leadership o la passione che può rivelarsi nell’amore, nel sesso, o semplicemente nella spinta verso la vita.
In aspetto negativo invece la sua naturale ferocia di animale selvatico diventa simbolo di istintività e sessualità sfrenata, di dispotismo ed autoritarismo esasperato, di forza e violenza brutale. Nei sogni rivela la presenza di energia istintiva, di forza fisica e mentale, di spinte sessuali che hanno bisogno di essere disciplinate. Rappresenta l’aggressività predatrice che anche noi esseri umani conserviamo nel nostro paleocervello come retaggio animale. Se il leone si presenta con ferocia ed aggressività può rappresentare aspetti rinnegati relativi alle pulsioni naturali che spaventano il sognatore, con cui non ha contatto e che premono per essere integrati. Più il leone appare con aspetto spaventoso, più gli aspetti che incarna sono lontani dalla coscienza, così premono e possono manifestarsi con scopi d’ ira, aggressività o violenza anche nella vita reale.

Secondo Jung il leone nei sogni è espressione delle forze selvagge e indomite maschili che molto spesso hanno bisogno di essere domate con intelligenza e saggezza (per convogliare la forza in forme creative) così come appare nelle carte dei tarocchi.

Nessun commento:

Posta un commento