domenica 1 gennaio 2012

UVA nei sogni

 
Vedere frutta nei sogni è sempre di buon auspicio, rappresenta simboli legati alla fertilità e all'abbondanza, alla ricchezza e alla dolcezza.
L’uva, in modo particolare, con il suo grappolo di acini sferici, richiama il simbolismo del cerchio per la perfezione formale che allude alla completezza, al tutto. C'è chi dice che ogni chicco d’uva nei sogni può essere visto come un piccolo mandala, che in sé racchiude la forza prorompente e vitale del succo e dei semi.
E come altri tipi di frutta il significato dell’uva nei sogni si collega ad attributi sessuali, in questo caso i testicoli, lo scroto, il liquido seminale. La fecondità legata all'archetipo maschile, infatti molte volte richiama il legame con la tradizione e la figura paterna. In questo caso potrebbe significare che si sta vivendo un allontanamento forzato dai genitori, un distacco dagli affetti che comporta il dovere di assumersi pesanti responsabilità.
Non va dimenticato anche il simbolismo della vite e della vigna e la sacralità loro attribuita fin dai tempi dell’Antico Testamento ..il valore legato alla cura, alla raccolta, all’abbondanza del raccolto. Ma non solo, all'uva si deve la produzione del vino, il che si collega alla simbologia che questo rappresenta Sono tutti elementi che completano il quadro simbolico in cui si inserisce l’uva, e che concorrono alle sue qualità positive nei sogni.
Sognare l’uva matura, sognare di mangiare un grappolo d’uva, sognare di raccogliere l’uva dalla vite, sono tutte situazioni che rimandano a grande soddisfazione e a realizzazione di desideri ed obiettivi.
Situazioni spesso legate all'amore ad ai sentimenti ma anche alle vicende ed ai gesti che hanno portato buoni risultati …risultati “succosi” (soddisfacenti, desiderabili) e dolci (positivi appaganti).
Mangiare uva acerba nei sogni, al contrario, indica che nell’amore, negli affetti o nelle relazioni interpersonali qualcosa ha disturbato il sognatore e gli ha lasciato una sensazione sgradevole, oppure fa riferimento ad una situazione considerata positiva, ma che si è rivelata deludente.
Vedere uva raggrinzita o appassita nei sogni, può alludere a sentimenti ormai sfumati, a rapporti in cui non esiste più l’ attrazione di un tempo, ma se l’uva è dolce (tipo sultanina) e la sensazione mangiandola è di piacere, ecco che il significato cambia e torna a volgere al positivo.


Possiamo quindi affermare che in genere,sognare l’uva, va considerata espressione di un momento di grande ricchezza interiore e di sentimenti vissuti e ricambiati, come simbolo di fortuna, ricchezza e fecondità, riflette soddisfazioni economiche e familiari.

Nessun commento:

Posta un commento