Il serpente è un animale ricco di profondi simbolismi, tanto da meritare più di un intervento anzi, credo che creerò una pagina interamente dedicata a questo animale, ma ora proviamo a dare un’idea generale…e non sapete che fatica sia per me affrontare questa tematica dato che sono ofidiofobica (terrore dei serpenti – infatti mi perdonerete se per questa volta proprongo un disegno infantile al posto della solita foto di accompagnamento al post…ma prometto che proverò ad affrontare questa paura!!!); per fare questa ricerca sfoglio i libri munita di un pezzo di carta bianca bella spessa per coprire tutte le immagine, giusto perché vi rendiate conto della gravità della mia situazione mentale..in effetti ci vuole una persona un po’ toccata per mantenere un blog così, giusto? ;)
Per la sua particolare conformazione, cioè di non avere zampe e quindi di essere l’unico animale ad avere metà esatta del corpo a contatto diretto con la terra e l’altra metà che si rivolge al cielo, per questo motivo dicevo il serpente ha una doppia natura: eleva lo spirito verso il mondo spirituale e, stimola gli istinti più profondi della sessualità.
Molte volte vedere un serpente nei sogni, soprattutto se il sognatore è una donna, indica impulsi sessuali repressi o rifiutati, o il rapporto che questa ha con il sesso. In questo caso determinante sarà l’atteggiamento del serpente: se è nell’atto di risvegliarsi da un sonno indica un desiderio o una pulsione che cerca di manifestarsi; se è arrotolato ai piedi del letto è la propria sessualità che chiede maggior comprensione, come un cucciolo acciambellato (e non minaccioso) che chiede coccole; uccidere un serpente significa rifiutare tutto quello che esso rappresenta e che, al contrario di quanti molti pensano, non è nulla di negativo: né falsità, né tradimenti, né gelosia né tutto ciò che evoca malignità. Queste letture purtroppo sono dovute alla lontananza che l’Uomo ha avuto nella storia con il proprio Sé, alla paura della forza vitale e dei desideri che veramente ognuno si porta dentro e che la società e la religione hanno sempre imposto di respingere, se pur in alcuni casi con coscienza, ma questo lo analizzeremo in un altro post. La tendenza a reprimere e respingere queste forze fanno sì che il serpente sia un animale che provochi repulsione.
Il serpente è anche il simbolo della mutazione (per via del cambio della muta), della rinascita, del benessere, basti pensare al simbolo della medicina: due serpenti che si arrotolano attorno ad un bastone, o al ciclo della vita che ritorna in moltissime culture e che viene rappresentato come un serpente che si morde la coda. Energia pura e semplice che cambia spesso forma e caratteristiche.
Ma ancora è simbolo di vita e vitalità: rappresenta la Kundalini ed il DNA ha forma di un serpente attorcigliato.
Il serpente nei sogni ha infinite letture. Il significato può cambiare a seconda del colore, della grandezza e dell’atteggiamento dell’animale, se è presente un solo esemplare o molti, se l’ambientazione è al chiuso o all’aperto e come al solito bisogna contestualizzare la sua presenza ed il nostro atteggiamento verso questa.
In ogni caso la presenza del serpente nei ostri sogni ha una forte carica emotiva e simbolica e vuole portare l’attenzione del sognatore su un piano puramente introspettivo, ad affrontare Sé stesso perché le condizioni lo richiedono!
Piano piano analizzeremo i vari aspetti.
Nessun commento:
Posta un commento