mercoledì 31 agosto 2011

Sognare una gravidanza


La gravidanza è l’emblema assoluto della maturazione. L’immagina di questa nei sogni si collega all’evoluzione psichica del sognatore e preannuncia la nuova maturità che sta prendendo forma, e che dà accesso ad una nuova fase dell’esistenza, annuncia un rinnovamento ed un sacrificio di aspetti legati al passato del sognatore.
Come nella vita questa maturazione richiede tempo, pazienza e presa di coscienza, nonché sacrificio, e possibile dolore (dovuto parto), come in tutti i cambiamenti radicali.
Secondo la visione di Jung, il figlio in grembo è un simbolo del “puer aeternus e del suo potenziale di rinnovamento. ” Il bambino che deve nascere è figlio dell’individuazione ancora inconscia. Egli è il futuro ancora in potenza ” (C.G. Jung- Tipi psicologici in Opere vol. 6 Bollati Boringhieri To).
Sognare la gravidanza, può indicare anche il reale desiderio di un figlio, mettere in evidenza la maturazione del corpo, lo scoccare di un orologio biologico, il bisogno fisico di vivere questa esperienza come espressione e completamento della femminilità, ma può accadere che sia la mente ed il desiderio della sognatrice ad esprimersi, quindi sognare di essere incinta andrà interpretato come “promessa” di ciò che sarà, indicherà ciò che è ancora in “gestazione”,che può arrivare o essere realizzato, che sta prendendo forma o che si sta trasformando, che muove dall’ “idea” alla sua realizzazione. Per questo motivo le gravidanze popolano anche i sogni uomini.
La gravidanza nei sogni è un’immagine di grande potenza che va collegata ad una probabile “fecondità” del sognatore nell’ essere aperti e ricettivi verso ciò che la vita porta, ed avere la capacità di elaborare e trasformare le esperienze per il proprio benessere e la propria maturazione.

Quindi sognare di vedere una gestazione in sé o negli altri è sempre un simbolo di ottimo auspicio, un segnale di qualcosa di nuovo che sta arrivando ad allietare la nostra vita!

Nessun commento:

Posta un commento